in ,

Oregon, cani troppo rumorosi: giudice ordina recisione corde vocali, è polemica

Oregon, i cani sono troppo rumorosi, il giudice stabilisce che vengano loro recise le corde vocali. Una sentenza che sta facendo discutere quella emessa ieri dai giudici di una Corte d’Appello dello Stato, che hanno accolto il ricorso di alcuni vicini di una fattoria gestita da allevatori di mastini tibetani, con i quali hanno intrapreso una diatriba che ormai dura da 15 anni.

Sotto accusa due animali, i cui latrati continui sarebbero diventati insopportabili nel corso degli anni, inducendo i vicini, esasperati, ad intraprendere un’azione legale che ieri si è conclusa a loro favore. I giudici hanno infatti deciso di accogliere la loro istanza, stabilendo che l’unico modo per ‘silenziare’ gli animali sia quello di recidere loro le corde vocali.

Una sentenza disumana per gli animalisti, che hanno dato luogo ad un’accesa polemica contro questo severo ed estremo provvedimento. La vicenda va appunto avanti da 15 anni, in località Rouge River, ed è iniziata quando due allevatori decisero di “adottare” i due mastini, cani di grossa taglia utilizzati in origine per proteggere le pecore dagli animali feroci.

Leggi anche: Bimba scomparsa in Francia news: fermato un secondo uomo, ecco chi è

Da quel momento iniziò la battaglia legale tra i proprietari degli animali e i residenti in prossimità della loro fattoria: per i due allevatori prima una condanna nel 2004, inflitta dal tribunale della contea di Jackson, a pagare una multa di 400 dollari e l’invito a fare in modo che i mastini smettessero di abbaiare in continuazione. Gli accusati si difesero in un primo momento sostenendo che la loro non fosse una casa ma una fattoria, soggetta dunque a regole diverse dalla normale abitazione.

Successivamente una multa ancora più salata (238mila dollari) nei loro confronti, nel 2005; infine l’atto finale, ieri 1° settembre, con la sentenza ben più drastica: il taglio delle corde vocali per silenziare i cani troppo rumorosi. 

Paura attentati terroristici in Italia: la Polizia ha controllato migliaia di furgoni e camion

Venezia 74, Robert Redford e Jane Fonda innamorati e felici: “Da anziani fare l’amore è più bello”