in

Organizza il tuo Capodanno a Roma

La Roma Caput Mundi non tradisce mai le aspettative di tutti i turisti che la visitano. Le bellezze artistiche di una metropoli che affonda le sue radici nell’antichità dove è stata un faro di civiltà per quasi tutto il mondo conosciuto, sono note a livello planetario.

Tuttavia stupisce sempre trovarsi dinnanzi alla grandezza del Colosseo, alla magnificenza dei Fori Imperiali che trasudano di una imparagonabile gloriosa storia passata, alla sacralità delle quattro Basiliche che rappresentano la culla del Cristianesimo.

Roma è una città che offre di tutto e di più per soddisfare ogni tipo di turista per via della poliedricità delle sue caratteristiche che ne fanno una città davvero unica e speciale.

Un soggiorno nella città eterna, organizzato per festeggiare il Capodanno a Roma 2020, è una splendida opportunità per vivere la magia che solo la Capitale riesce ad offrire a tutti. Roma è quella ritratta nelle ottocentesche incisioni del Pinelli ma è anche quella vista ne “La Grande Bellezza”.

A Roma potrete vivere più di una esperienza e starà solo a voi decidere quali siano quelle che vi incuriosiscono di più. Se siete amanti della cultura Roma è un museo a cielo aperto ma ciò non esclude il fatto che sia anche una città animata e divertente.

È sufficiente passeggiare per le strade del centro alla sera per partecipare alla movida romana che si svolge in punti strategici della città e nei locali più trend del momento.

Capodanno a Roma 2020

Il Capodanno a Roma riesce a saziare ogni tipo di appetito. Ci sono dozzine di locali che festeggiano il nuovo anno, proponendo degli eventi a tema dove il denominatore comune è quello del divertimento.

Come da tradizione, l’attesa per l’arrivo del nuovo anno è sempre un’occasione per vivere l’allegria e coltivare la speranza di un anno che si apra in modo positivo.

Sono molti i ristoranti che preparano il tradizionale cenone in modo da essere perfette location per brindare alla mezzanotte del 31 dicembre. C’è solo l’imbarazzo della scelta su dove andare dal momento che le opportunità sono praticamente molteplici. Ci sono ristoranti esclusivi che indirizzano la loro proposta di un cenone gourmet ad un tipo di clientela che vuole divertirsi nel lusso e che non bada a spese.

Altri locali propongono cenoni in nome della tradizione dove il buon mangiare e l’allegria sono i soli elementi dedicati ad una clientela meno formale che risulta essere propensa al divertimento più che all’etichetta sociale.

Inoltre è possibile scegliere ristoranti dove il cenone 2020 è indirizzato a famiglie con bambini per i quali vengono proposti menù appropriati e dove il costo risulta essere più economico rispetto ad altri.

I ristoranti tradizionali possono aggiungere alla cena elaborata con uno speciale menù fisso, anche un intrattenimento musicale che può essere live con la partecipazione di una band o di un artista che si esibisce durante la serata oppure può esserci solamente un dj set per animare l’attesa.

Se questo è quanto viene proposto dai ristoranti, c’è da aggiungere che anche alcune discoteche decidono di organizzare una serata speciale per festeggiare il Capodanno 2020 a Roma. Solitamente non viene offerta una vera e propria cena ma di certo c’è il brindisi di mezzanotte quasi sempre accompagnato dal tradizionale piatto di lenticchie e cotechino. Molte sono le proposte che vengono promosse su siti specializzati dove poter scegliere la serata più adeguata per il vostro Capodanno 2020 a Roma.

Portali internet che offrono tutti i tipi di eventi organizzati a Roma per il vostro Capodanno 2020 e che sapranno rendere unico il vostro festeggiamento. All’interno di questi siti è possibile trovare ristoranti, ville per feste private, lussuosi alberghi e molto altro.

Feste in piazza per il Capodanno 2020 Roma

Come per le principali località straniere, anche a Roma c’è la possibilità di attendere l’arrivo del nuovo anno partecipando a qualche festa di piazza insieme a migliaia di persone.

Si rivela una scelta particolare indicata soprattutto se non siete accompagnati da bambini piccoli e se avete piacere di immergervi in mezzo ad una festante folla decisa a divertirsi per festeggiare l’anno nuovo 2020 a Roma.

Vari sono gli eventi che vengono organizzati dalle istituzioni che solitamente prevedono: una manifestazione principale alla quale parteciperà uno o più artisti famosi che si esibiranno in una location al centro di Roma che richiamerà migliaia di persone che hanno scelto di attendere il countdown all’aperto ma in compagnia di tantissima altra gente.

Festeggiare all’aperto è un modo ovviamente gratuito per stare in compagnia, di assistere ad uno spettacolo (solitamente è un concerto musicale) e di immergersi nel clima festaiolo dell’evento in attesa che giunga la mezzanotte e si aprano centinaia di bottiglie di bollicine per brindare al primo giorno dell’anno nuovo.

Oramai anche a Roma è divenuta una consuetudine quella di considerare la festa di piazza del 31 dicembre, una valida alternativa ai cenoni dei ristoranti. Infatti sono sempre di più le persone che consumano una frugale cena casalinga per poi raggiungere il luogo dove attenderà la mezzanotte in compagnia di migliaia di altre persone, così come sono in tanti coloro che rinunciano anche alla cena per guadagnare i posti in prima fila per godersi lo spettacolo da posizione privilegiata.

La sistemazione del soggiorno

Se siete intenzionati a trascorrere qualche giorno in occasione del Capodanno 2020 a Roma, dovrete provvedere alla vostra sistemazione. Anche in questo frangente, la Capitale è generosa a proposito della sua offerta ricettiva.

Potrete decidere di alloggiare in qualche albergo, magari proprio nei dintorni di dove si terrà la festa di Capodanno, in modo da favorire i vostri spostamenti tenendo presente che la notte di Capodanno i mezzi pubblici ovviamente circolano in maniera diversa.

Ma le alternative non mancano: potreste, ad esempio, un Bed&Breakfast che risulterà certamente più intimo e accogliente oltre che decisamente più economico.

Se siete amanti della natura, un agriturismo è quello che fa per voi. Immersi nella quiete della campagna laziale potete godere di quella pace che vi necessita per fare una pausa dal vostro quotidiano ma restando vicini alla Capitale per le vostre visite e per festeggiare l’inizio del 2020.

E una volta risolto il problema della sistemazione alberghiera, potrete andare alla scoperta di un’altra delizia che Roma vi offre: la sua tipica cucina.

La gastronomia romana regala piatti deliziosi e famosi come i bucatini all’amatriciana, gli spaghetti cacio e pepe, la pasta con broccoli e arzilla, la trippa, l’abbacchio scottadito, i carciofi alla giudia, i deliziosi fritti, le animelle con carciofi e altro ancora in un tripudio di sapori che hanno saputo trasformare elementi della cucina povera (il famoso quinto quarto) in una sinfonia di sapori capace di estasiare anche la forchetta più esigente.

Potete anche provare quello che ora viene chiamato Street Food: dai calzoni fritti ai supplì passando per la tradizionale pizza romana con la mortadella e i filetti di baccalà. Roma vi permette di raggiungere anche i suoi dintorni che, in tema gastronomico, hanno poco che invidiare. Basta recarsi ad Ariccia, nei Castelli Romani, per assaporare la vera porchetta accompagnata da piccantissime coppiette che vanno degustate con il fresco vino bianco di Frascati.

Organizzare il vostro Capodanno 2020 a Roma è una splendida occasione per divertirvi, conoscere (o rivedere) le tante bellezze artistiche di questa città, mangiare bene e fare una vacanza che ritemprerà il vostro corpo e il vostro spirito.

fortnite agente anarchico

Fortnite, Agente Anarchico: da quando sarà disponibile la nuova skin

Principe Harry, salute ‘peggiorata’ dopo il matrimonio: la nascita di Archie il colpo di grazia