Questa notte, la CW ha trasmesso il terzo capitolo dello spin off di The Vampire Diaries: The Orginals 3×03 è stato un episodio illuminante per capire chi fossero alcuni dei nuovi personaggi, tra cui Lucien, Aurora e Tristan. Klaus e Lucien hanno in comune molto più di quel che sembrava: Aurora ha infiammato entrambi i loro cuori. Ora che Aurora e il fratello Tristan sono a New Orleans, Elijah ed Hayley investigano su cosa possano volere.
Lucien ha pagato con la morte il suo interesse nei confronti di Aurora: Tristan, il fratello della donna, lo ha ucciso. Il prossimo episodio di The Originals 3 permetterà al triangolo di riformarsi. Aurora e Tristan, infatti, sono a New Orleans e, Klaus e Lucien si alleano per concludere il piano. Nel frattempo, il nobile Elijah si reca ad un misterioso ballo organizzato da vampiri ignoti, per saperne di più su Aurora e Tristan. Ad accompagnarlo, ecco Hayley: l’amore folle che li lega è la loro stessa tortura. Al ballo, vicini come non mai, devono combattere con il loro amore e la cosa non può che causare un’immane sofferenza.
Infine, Marcel fa la conoscenza di una donna misteriosa: si chiama Aya e sembra essere gentile, fin troppo. Il vampiro, infatti, teme che dietro quella donna si nasconda il piano losco di qualche vamprio misterioso, magari gli stessi che hanno organizzato il ballo.