in ,

Orticolario 2016: il meglio di arredo e giardini dell’edizione dell’Anemone

Si concluderà oggi, 2 ottobre, l’ottava edizione di Orticolario 2016, la celebre manifestazione dedicata alla natura e alla bellezza di piante e fiori, che ogni anno si volge a Villa Erba a Cernobbio, sul lago di Como. La location eccezionale in uno dei posti più rinomati d’Italia e la totale immersione nella natura permettono ai visitatori di sprofondare in un mondo del tutto nuovo dove i giardini, l’arredo e la moda sono protagonisti. Quali le cose più particolari viste da UrbanPost presente all’ottava edizione di Orticolario 2016? Eccone alcune.

Certamente protagonista di Orticolario 2016 è stato il fiore di questa edizione, l’Anemone, soprannominato Fiore del Vento; secondo quanto racconta Plinio il Vecchio infatti questo particolare e splendido fiore si apre esclusivamente quando soffia il vento, prendendo da questa peculiarità il suo nome. A Villa Erba per Orticolario 2016 oltre venti le varietà autunnali di Anemone selezionate e accudite dai Vivai Priola di Treviso e messe in mostra per ammaliare i visitatori.

Tra i momenti più suggestivi dell’edizione 2016 di Orticolario c’è anche l’Orto Sonoro; nella Piazza del grande prato a Villa Erba a Cernobbio ha preso vita un progetto che unisce orto e musica, un percorso da ascoltare e da guardare, camminando lungo sentieri di vetro luccicante. Tutti i sensi durante la passeggiata sono chiamati ad aprirsi al massimo delle proprie possibilità, per perdersi fra ortaggi, fiori e aromi, immersi nel linguaggio universale della musica. Si tratta di uno dei percorsi più suggestivi di Orticolario 2016, il cui tema principale è proprio il Sesto Senso: ogni esposizione infatti è stata pensata per smuovere tutti i sensi dei visitatori e permettere loro di approfondire il dialogo tra uomo e natura.

In evidenza alcune immagini in esclusiva dall’edizione 2016 di Orticolario tra arredo per il giardino, frutta e verdura tipica di stagione e tutto il meglio che la natura offre in questa stagione.

Credit Foto: Valeria Panzeri/UrbanPost

Dove vedere Atalanta – Napoli: orario diretta tv, streaming gratis Serie A

Ludovica Valli Instagram interviene la madre per difenderla

Uomini e Donne gossip, Ludovica Valli afferma: “Io e Fabio siamo ancora innamorati”