in

Orzo: proprietà e benefici per il cuore e il cervello

L’orzo è un cereale antico che negli ultimi anni ha conosciuto una rapida espansione, arrivando sulle tavole di molti italiani. È un alimento dotato di molte proprietà benefiche non solo per il cuore e il cervello, ma anche per la gola, il fegato, l’intestino e lo stomaco. All’interno del cereale sono presenti sali minerali come fosforo, magnesio, calcio, ferro e silicio, che forniscono un enorme supporto al sistema immunitario.

L’orzo favorisce la mineralizzazione e aiuta a combattere la stipsi grazie all’alto contenuto di fibre. Per coloro i quali soffrono di colesterolo alto, è un alimento da inserire nella dieta e da consumare giornalmente. La presenza di beta-glucani, infatti, attenua il picco glicemico proteggendo l’organismo e il sistema cardiovascolare dai rischi derivati. L’orzo è dotato di proprietà emollienti e antinfiammatorie, per questo motivo il suo estratto è utilizzato per produrre caramelle contro il mal di gola.

Questo cereale aiuta il tratto intestinale a rilassarsi favorendo la corretta funzione fisiologica e protegge le mucose intestinali dalle infiammazioni. Come tutti gli alimenti, però, dev’essere consumato con parsimonia ed evitato da chi soffre di celiachia.

->LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO SU VIVIPURO.IT

Omicidio Sara Di Pietrantonio news: ex fidanzato condannato all’ergastolo

Amici 16 anticipazioni settima puntata serale

Amici 16 anticipazioni settima puntata Serale: ecco cosa accadrà (FOTO)