in ,

Oscar 2015 diretta: Milena Canonero vince il premio per i Migliori Costumi

L’ottantasettesima Notte degli Oscar ha preso il via con l’originale presenza sul palco del Dolby Theatre di Neil Patrick Harris nei panni di presentatore e dopo nemmeno un’ora di diretta, l’unica italiana in gara è stata premiata con l’ambita statuetta dorata. Milena Canonero ha vinto l’Oscar per i Migliori Costumi del film Grand Budapest Hotel, del regista Wes Anderson.

Si tratta della quarta vittoria per la famosa costumista italiana, candidata ben nove volte dal lontano 1976, anno in cui vinse per i costumi del film Barry Lyndon di Stanley Kubrick; nel 1982 toccò poi a Momenti di gloria di Hugh Hudson, senza dimenticare infine gli stupendi abiti di Marie Antoinette per regia di Sofia Coppola nel 2007.

“ Voglio condividere questo premio con Wes, sei stato di grande ispirazione.. grazie per il risultato che hai concesso a tutti noi” queste le parole della Canonero rivolte al regista di Gran Budapest Hotel, fondamentale per la perfetta riuscita di questo progetto. L’unica italiana del 2015 volata fino ad Hollywood, ha battuto Mark Bridges con Vizio di forma, Coleen Atwood per il film Into the woods, Anna B. Sheppard con Maleficent e Jaqueline Durran con Mr. Turner.

Oscar 2015 diretta: il polacco “Ida” è il Miglior Film Straniero, il regista ringrazia “tutti gli amici ubriachi”

red carpet look oscar

Oscar 2015, tutti i look più belli sul red carpet