in ,

Oscar 2016: tutte le nominations; grazie a Morricone, è 50 anni che salva la faccia all’Italia

Ufficializzate le nominations agli Oscar 2016, ecco tutte le candidature per tutte le categorie. Partiamo dalla categoria più importante, quella del miglior film, che quest’anno propone questa rosa di otto pellicole: La grande scommessa di Adam McKay; Il ponte delle spie di Steven Spielberg; Brooklyn di John Crowley; Mad Max: Fury Roaddi George Miller; The Martian di Ridley Scott; Revenant, Redivivo, di Alejandro Gonzales Inarritu; Room di Lenny Abrahamson; Il caso Spotlight di Tom McCarthy.

Per la categoria come migliore attrice vengono schierate: Cate Blanchett per Carol; Brie Larson in “Room”; Jennifer Lawrence per “Joy”;Charlotte Rampling per “45 anni”; Saoirse Ronan per “Brooklyn”. I migliori attori candidati sono invece: Bryan Cranston in Trumbo; Matt Damon in The Martian; Leonardo di Caprio in Redivivo; Michael Fassbender in Steve Jobs; Eddie Redmayne in The Danish Girl. I candidati come miglior attore non protagonistaChristian Bale per “La grande scommessa”; Tom Hardy in “Revenant – Redivivo”; Mark Ruffalo per “Il caso Spotlight”; Mark Rylance per “Il ponte delle spie”; Sylvester Stallone per Creed.

Come miglior attrice non protagonista se la giocheranno: Alicia Vikander per “The DanisH Girl”; Jennifer Jason Leigh per “The Hateful Eight”; Kate Winslet per “Steve Jobs”, Rachel McAdams per “Il caso Spotlight” e Rooney Mara per “Carol”. La cinquina di candidati alla regia è questa: Alejandro Gonzales Inarritu per Revenant – Redivivo; Adam McKayper La grande scommessa; Room di Lenny Abrahamson; George Miller per Mad Max: Fury Road e Tom McCarthy per Il caso Spotlight.

L’Italia concorre con la miglior canzone: Simple Song Number 3, della colonna sonora di Youth di Paolo Sorrentino, composta da David Lang. Immancabile un genio musicale di casa nostra ma stimato in tutto il mondo: Ennio Morricone è in lizza per la migliore colonna sonora del film di Quentin Tarantino “The Hateful Eight”, nelle sale italiane il 4 febbraio. Per fortuna c’è Morricone…è da 50 anni che ci fa fare bella figura

 

 

7 capitali europee dove fare shopping: dalle griffe di Parigi ai prezzi corti di Dublino

ricette la prova del cuoco

Ricette Anna Moroni a La prova del cuoco: minestra di pasta patate e provola