in ,

Ospiti a cena: come preparare la tavola per artisti, genitori, amici e colleghi

Hai ospiti a cena? Le pentole sono già sul fuoco, il vino è in frigorifero, pulizie già fatte… bene, divertiamoci ad apparecchiare tavola. Vestiamola a nuovo. Cerchiamo di pensare ai dettagli, di creare un’atmosfera piacevole a seconda di chi verrà. Oltre al cibo, che deve essere buonissimo, è bello stare in ottima compagnia magari con qualche accortezza particolare.

Sono giovani amici artisti? Accogliamoli con la musica che a loro piace, un volume basso che non ostacoli la conversazione. In tavola proponiamo delle coloratissime e pratiche tovagliette americane. Ad ognuno un colore diverso, abbinato ad un grande tovagliolo di cotone, in contrasto netto di colore alla tovaglietta. Piatti di porcellana e bicchieri di vetro, magari dalle forme desuete. Posate in acciaio satinato, sempre di moda, qualsiasi sia il tovagliato… Caraffe di vetro.

Sono ospiti stranieri? Proviamo ad italianizzare il tutto. Tovaglia verde, tovaglioli rossi, piatti bianchi. Caraffe Rosse. Vino rosso. Bicchieri dei tre colori. Anche la cena si può pensare degli stessi colori… Una pasta al sugo e basilico. Mozzarella e pomodorini. Bresaola con caprino, chicchi di melograno nel prosecco docg come aperitivo…

Sono i genitori-parenti- ai quali mostriamo per la prima volta la casa? La tovaglia che ha regalato mamma andrà più che bene, la gratificherà (e la prossima volta ne regalerà un’altra !!!). I bicchieri, doppi, per acqua e vino. Il portapane in acciaio ricco di quel pane e grissini di forme diverse del panificio più “in” della tua città. Evitiamo di farli sedere in panche, ma offriamo loro delle sedie comode e rilassanti.

Sono persone con i quali non hai troppa confidenza, ma hai rapporti di lavoro, di studio, di scelte organizzative e quindi devi essere più formale? Una bella e raffinata tovaglia di lino, sottopiatti in argento (o acciaio), piatti classici, bicchieri a seconda della scelta del vino… Qualche addobbo floreale in centrotavola, se vuoi anche delle candele su candelabro classico.

Photo Credit: gstock / Shutterstock

isis foto bomba attentato metrojet

Sinai aereo caduto: l’Isis diffonde la foto della bomba causa del disastro

film in uscita, zoolander 2 cinema uscita, zoolander 2 data uscita, zoolander 2 official trailer, zoolander 2 quando esce, zoolander 2 roma,

Zoolander 2 al cinema: il trailer tra Roma e guest star