in

Osteoporosi, 20 minuti di sole al dì per ossa più forti

Per gli amanti della tintarella sarà di certo una notizia gradita: prendere il sole aiuta a prevenire l’osteoporosi! Dunque sole a gogò, ma con le giuste precauzioni: gli esperti della “Società Italiana dell’Osteoporosi, del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro” consigliano, infatti, di limitarsi a prendere il sole soltanto 20 minuti al dì, per 5 giorni a settimana, evitando comunque le ore più calde e seguendo sempre le giuste regole per un’abbronzatura sana.

prevenzione osteoporosi

Cosa lega il sole alle nostra ossa? La risposta è semplice: prendere il sole aiuta a stimolare la sintesi di Vitamina D, la cui carenza è associata proprio a problemi di natura osseo-scheletrica. Sebbene l’esposizione al sole concorra a favorire la sintetizzazione di questa vitamina, essa deve essere assunta tramite l’alimentazione: gli esperti consigliano, infatti, una dieta ricca di calcio ed in particolare cibi come l’olio di fegato di merluzzo, sgombro e salmone, tutti pesci ricchi di vitamina D.

La carenza di vitamina D è più diffusa di quanto si pensi: si stima, infatti, che circa il 70% della popolazione, con una prevalenza di donne, soffra di ipovitaminosi D, mentre la malattia dell’osteoporosi colpisce in Italia ben 4,5 milioni di persone ogni anno. Da qui l’importanza della prevenzione, basata proprio su una sana alimentazione ricca di calcio e sull’esposizione, specie in estate, alla luce del sole. Venti minuti al giorno di tintarella possono, infatti, garantire un buono scudo contro le ossa fragili!

Written by Rosaria Cucinella

Nata nella ridente Sicilia, 21 anni e tanta passione per la scrittura ed il giornalismo online. Amo la cucina, la primavera, i red carpet della gente famosa e i film d'azione. Mi piace la moda ma paradossalmente non amo seguirla: la lunaticità comanda anche il mio stile...

bonas avanti un altro

Avanti un altro, la Bonas Paola Caruso paralizzata per mesi

Vera Lepikhina incidente

Scontro tra auto e Tir a Termoli: donna muore nel giorno delle sue nozze