Tam tam social da ieri pomeriggio dopo l’aggressione a Ostia subita da Daniele Piervincenzi di Nemo – Nessuno Escluso da parte di Roberto Spada. Perché l’aggressore non viene tratto in arresto ed è a piede libero? Lo rivela la Legge italiana che prevede dei casi specifici. A partire dal tipo di reato: Roberto Spada è accusato di lesioni e non di lesioni aggravate. Un attributo che cambia, di gran lunga, la sua posizione.
>>> TUTTE LE NEWS CON URBANPOST <<<
Perché Roberto Spada è in libertà?
La Procura di Roma ha aperto un fascicolo sull’episodio e i carabinieri hanno già acquisito le certificazioni mediche del reporter Rai e del suo cameraman. Di sicuro mancano i presupposti previsti dal codice penale per l’arresto obbligatorio. Non c’è flagranza di reato e la denuncia è arrivata oltre le 24 ore. I medici, poi, hanno emesso una prognosi di 20 giorni che configura quindi il reato di lesioni e non lesioni gravissime (reato per cui è previsto il fermo).
OSTIA, AGGRESSIONE AGLI INVIATI DI #NemoRai2 – L’inviato Daniele Piervincenzi e il filmmaker Edoardo Anselmi sono stati violentemente aggrediti a Ostia da Roberto Spada, membro della famiglia Spada, nota alle cronache per diverse inchieste giudiziarie, e da un’altra persona. pic.twitter.com/dKCZWjKUKw
— Rai2 (@RaiDue) 8 novembre 2017
Roberto Spada ancora a piede libero, ancora non sottoposto a fermo dopo quella serie di reati commessi davanti a una telecamera. E poi si chiedono perché sempre meno gente crede alle istituzioni e si affida agli Spada di turno.
— Tommaso Labate (@Tommasolabate) 8 novembre 2017
Cosa prevede la legge?
Né arresto né altre misure restrittive visto che il reato prevede una pena massima di tre anni. Quindi, anche se si tratta di pregiudicati, il processo si svolgerà davanti al giudice di pace. C’è però l’ipotesi dell’arresto facoltativo previsto dal codice quando la “gravità del fatto o la pericolosità sociale dell’individuo” lo consentono. Il fatto che sia la Direzione Distrettuale Antimafia ad indagare potrebbe far presagire per Spada un esito diverso da quello delle ultime ore.
#Ostia Procura apre inchiesta, indagato #RobertoSpada per lesioni a inviati Nemo pic.twitter.com/vBQB3Lsc0E
— Tg La7 (@TgLa7) 8 novembre 2017
Vorrei far notare i commenti sul profilo Fb di Roberto Spada dopo il suo pestaggio del giornalista.
Siamo proprio sicuri che i problemi italiani dipendano dalla politica? pic.twitter.com/Vwk8t5R88A— Liliana mancina (@BerziLiliana) 8 novembre 2017