in ,

Ottavi di finale Mondiali Brasile 2014, oggi Francia-Nigeria e Germania-Algeria

Francia-Nigeria e Germania-Algeria: doppia sfida Europa-Africa che significa ottavi di finale, che vuol dire quarti dei Mondiali Brasile 2014. Oggi in campo le quattro formazioni per la terza giornata del “round 16”. Francia e Germania favorite, ma l’atletismo di Algeria e Nigeria potrebbe essere un’incognita. A ben guardare, una doppia incognita: ecco perchè.

nazionale francia

L’Algeria arriva per la prima volta nella sua storia agli ottavi di finale di un Mondiale, ma deve fare i conti con il Ramadan e i precetti delle autorità islamiche. Il paese è spaccato e non si sa come la squadra abbia o meno accolto da ieri il digiuno sacro di purificazione. Prevederebbe di non assumere cibi e acqua (eccezion fatta per una particolare the) dall’alba al tramonto. Questo potrebbe scompensare drasticamente gli equilibri di forza degli atleti. Anche nella Germania ci sono tre giocatori che professano fede musulmanta: Mustafi, Ozil e Khedira, ma hanno detto di essere dispensati dal digiuno.

L’impegno della Francia appare piuttosto agevole: e anche qui, sia tra i transalpini che tra i nigeriani, si ritrovano calciatori fedeli a Maometto. In ogni caso, tutte e due le partite prevedono spettacolo, ecco il programma completo: ore 18 italiane, Francia-Nigeria; ore 22 italiane, Germania-Algeria

Anticipazioni Beautiful lunedì 30 giugno: Hope e Liam litigano

Anticipazioni Cuore Ribelle lunedì 30 giugno: Miguel rinchiude Sara nella sua stanza