in

Ottimizzazione Siti Web, utenti sempre più veloci ma pagine sempre più lente

“Bastano pochi centesimi di secondo per decidere il comportamento di un utente su un sito web. E voi, qoi quanto siete disposti ad aspettare prima che un sito si carichi?“. Così Andrea Pernici, esperto Seo e web strategist tra i migliori in Italia, venerdì scorso a Brescia parlava del problema principale dei siti web italiani: la velocità. Che incide su business e fatturato di determinate aziende più di quanto si possa pensare. Basta guardare ad Amazon, che se è più lento di pochi millisecondi perde “scientificamente” centinaia di milioni di dollari.

Nel corso della giornata di approfondimento, organizzata dall’ottimo Giorgio Taverniti (meglio conosciuto come Giorgio Tave) presso l’Accademia Santa Giulia di Brescia, tra i tanti argomenti affrontati, si è parlato appunto anche dell’aspetto della velocità. Uno dei mali maggiori del panorama web italiano di oggi.

Un'immagine del GT Study Day di venerdì scorso a Brescia

Un’immagine del GT Study Day di venerdì scorso a Brescia

“Gli utenti – ha affermato Pernici – si abituano alle performance (se ci pensate straordinarie) – dei big, come Google, Youtube o altri, e pretendono simili prestazioni un po’ da tutti i siti. Si aspettano, insomma, che vadano tutti alla stessa velocità, a prescindere dal sito o dal blog che si sta navigando. Ma sappiamo benissimo che non è così. A fronte di queste nuove esigenze da parte dell’utenza, la stragrande maggioranza dei siti si fa trovare impreparata. Le pagine web di oggi – ha continuato Andrea Pernici, socio di Giorgio Tave in GT Idea sono sempre più pesanti per la presenza di un numero crescente di informazioni, elementi multimediali, collegamenti con i social network, etc.”

Come venirne fuori? “Lavorando sul front-end, è qui che il quasi il 90% del campione di siti da noi analizzati presenta problemi legati ad una scarsa (o completamente assente) ottimizzazione – ha concluso nel lungo ed interessante intervento Pernici – che incidono di conseguenza sulle prestazioni del sito”.

Leggi anche -> Seo e responsive design: gli esperti del web riuniti a Brescia

OTTIMIZZAZIONE SITI WEB

Richiedi un preventivo gratuito

Per approfondire

REALIZZAZIONE SITI WEB OTTIMIZZATI

ESSERE PRIMI SUI MOTORI DI RICERCA

AGENZIA SEO MILANO

Seguici sul nostro canale Telegram

Sunglasses

senato grasso lascia gruppo pd

Governo, ipotesi Grasso gradita al Movimento 5 Stelle?