in

Pacu, il pesce con denti quasi umani

Si chiama Pacu ed è un cugino dei più famosi Piranha. Il pesce ha origine sudamericana e, secondo leggende locali, sarebbe solito attaccare i genitali maschili.

Poco tempo fa, in un lago del New Jersey, è stato avvistato un esemplare di Pacu ed è subito scattato l’allarme. L’animale, infatti, ha l’insolita caratteristica di avere una dentatura molto simile a quella umana, peculiarità che ha reso il pacu protagonista di un’insolita leggenda. Sembrerebbe infatti che il pesce, scambiando i testicoli degli uomini per noci, attacchi i poveri bagnanti con conseguenze anche molto gravi. Tale è la diffusione di questa leggenda che alcune autorità sembra abbiano suggerito ai bagnanti maschi di nuotare con costumi ben stretti e legati. Niente di più folle: il Pacu, infatti, si nutre quasi esclusivamente di piante. A differenza dei cugini piranha, questo pesce non ama per nulla la carne umana e l’unica eccezione alla dieta completamente vegetariana è data da piccoli pesci di cui si nutre raramente.

Il vero pericolo è un altro: gli esemplari trovati nel New Jersey e, anni fa, nel Nord Europa sono del tutto alloctoni. Con molta probabilità, infatti, sono stati gettati nei laghi da collezionisti stanchi delle dimensioni non proprio “da vaschetta per pesci rossi” che può raggiungere il Pacu. Queste azioni, però, potrebbero causare danni irreparabili se la specie iniziasse a diventare invasiva in zone diverse da quella d’origine.

torturato in carcere figlio gheddafi

Tripoli, figlio Gheddafi torturato in carcere: punito per aver guardato partita di calcio

elisabetta canalis incinta

Elisabetta Canalis incinta: pancione in vista a poche settimane dal parto