in , ,

I Paesi più violenti del mondo: la classifica delle zone “rosse” da evitare

Quali sono i Paesi del mondo più violenti e pericolosi? La risposta arriva dalla classifica stilata da Global Peace Index 2016, che si occupa di monitorare i livelli di “pacificità” nonché, al contrario, di pericolosità, in tutto il mondo. A tal fine è stata prodotta una mappa su iniziativa dell‘Institute for Economics and Peace che include 163 paesi (il 99,7% della popolazione mondiale). Sono stati 23 i criteri presi in considerazione come impatto del terrorismo, percezione della criminalità, instabilità politica, guerre, spese militari. La scala che ne è derivata si muove su 5 livelli che partono da altissimo grado di sicurezza (verde scuro) arrivando fino ad altissimo grado di pericolosità (rosso); in mezzo si pongono delle situazioni “intermedie” che sulla mappa sono evidenziate in giallo.


Il massimo grado di pace e sicurezza si trova in questi Paesi: Islanda, Danimarca e Austria, Nuova Zelanda, Portogallo, Repubblica Ceca, Svizzera, Canada e Giappone. Considerati invece pericolosi, come si evince dalla mappa, molti Paesi africani e una vastissima porzione dell’Asia. Maglia nera a Yemen, Somalia, Afghanistan, Iraq, Sud Sudan e Siria. L‘Europa si conferma il miglior continente in termini di scarsa pericolosità anche se perde qualche punto rispetto all’anno precedente a causa della vicina Turchia, percepita come fattore che costituisce forte instabilità. Secondo queste stime la violenza costa, e non soltanto in termine di dolori, distruzioni e traumi irreparabili. I suoi costi equivarrebbero al 13,3% del prodotto interno lordo mondiale.

Se vi state chiedendo dove si trovi l’Italia, nella classifica, vi diciamo che è alla 39esima posizione, la motivazione di questo risultato?  Vi sarebbe un alto livello di criminalità percepita, dettata da un’importante militarizzazione, l’esportazione di armi e i crimini violenti compiuti sul territorio.

Kendrick Lamar Damn Tracklist e uscita: il rapper svela tutto sui social! [FOTO]

Mariano Catanzaro Uomini e Donne

Uomini e Donne trono classico: lo scherzo di Mariano Catanzaro a Desirée Popper fa insospettire i fan