in ,

Pakistan: l’ex presidente Musharraf accusato dell’omicidio di Benazir Bhutto

La procura al termine dell’udienza, a porte chiuse, in un tribunale antiterrorismo a Islamabad ha reso noto che Pervez Musharraf, l’ex presidente pachistano andato al potere nel 1999, è stato incriminato per l’assassinio del leader dell’opposizione Benazir Bhutto, uccisa in un attentato nel 2007, che aveva ricoperto per ben due volte la carica di Primo Ministro del Pakistan. Benazir Bhutto

I tre capi d’accusa che pendono nei confronto di Musharraf, tornato nel suo Paese all’inizio di quest’anno, dopo un esilio autoimposto sono quelli di: complotto, favoreggiamento ed omicidio. L’incriminazione di cui è accusato l’ex generale è quella di non aver impedito l’attentato terroristico che ha portato alla morte la leader del Partito Popolare Pachistano alla conclusione di un comizio che aveva tenuto a Rawalpindi, in una provincia del Punjab.

Secondo delle fonti giudiziarie l’ex presidente, agli arresti domiciliari dall’aprile scorso, in aula ha negato tutte le accuse che gli sono state rivolte dicendo che il processo aveva dei chiari fini politici e lui si dichiarava innocente e lo avrebbe provato. Il processo è stato rimandato al 27 agosto prossimo. Tra i testimoni che sono stati citati dall’accusa c’è anche il giornalista americano Mark Segal che ha avuto il privilegio d’intervistare la Bhutto, dopo che era tornata dal suo esilio nell’ottobre 2007 e al quale aveva confidato che, se le fosse successo qualsiasi cosa, la responsabilità era solamente ed unicamente di Musharraf. Giusto tre mesi dopo la leader dell’opposizione è morta nel famigerato attentato di Rawalpindi. Secondo la Bbc questo è un processo senza dei precedenti perché in un paese, che è quasi sempre stato governato da militari, nessun ufficiale dell’esercito era mai stato accusato e quindi mai processato per un crimine di questa portata.

 

teresanna e francesco monte

Uomini e Donne, Teresanna al fianco di Andrea Offredi ma è “solo un amico” (FOTO)

John Travolta e Olivia Newton-John

Mistero nella villa di Olivia Newton-John: è stato trovato morto un uomo