in ,

Palermo: Festino di Santa Rosalia a rischio sospensione, aggredita anche l’organizzatrice

Tra una settimana si dovrebbe svolgere a Palermo la festa più importante della città. Il condizionale è d’obbligo, poiché il 390esimo festino di Santa Rosalia potrebbe essere annullato, non per problemi legati alla crisi economica, non per mancanza di un’organizzazione, ma perché un’azienda, Terzo Millennio di Andrea Peria, esclusa dal bando ha presentato ricorso al Tar per sospendere l’efficacia della gara. In queste ore, inoltre, è anche trapelata la notizia di un’aggressione avvenuta qualche giorno fa, ai danni della imprenditrice, Monica Maimone, incaricata dell’organizzazione della festa: due uomini l’hanno spintonata, fatta cadere a terra e le hanno intimato di lasciare Palermo. Alla donna dopo l’episodio è stata assegnata una scorta per permettergli di lavorare in sicurezza.

Santuario di Santa Rosalia.jpg

Nel caso di accoglimento della sospensiva per presunte irregolarità, il festino sarebbe bloccato. Sarebbe la prima sospensione dal dopoguerra in poi. Durante la conferenza stampa di presentazione del programma delle celebrazioni, il sindaco Leoluca Orlando ha dichiarato: “Abbiamo nominato una Commissione che ha valutato in modo indipendente e secondo criteri oggettivi i progetti”.

Il festino di Santa Rosalia 2014 sarà caratterizzato dalla forte presenza femminile, a partire dalla direttrice artistica: Monica Maimone. La storia della Santa patrona di Palermo sarà raccontata da 130 donne, disposte davanti la cattedrale. Le celebrazioni si svolgeranno tra il 10 e il 15 luglio durante i quali sarà inaugurato il “cammino di Santa Rosalia” che unirà i luoghi toccati dalla Santa durante la sua vita e verrà aperto il 4 settembre giorno che il calendario dedica alla santa. La città siciliana festeggia la propria patrona il 15 luglio, per ricordare la fine della peste attribuita alla sua miracolosa intercessione.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

fare valigia, 8 regole

Come fare bene la valigia per le vacanze: 8 regole

Orange is the new black copertina serie

Orange Is The New Black, Natasha Lyonne: il passato dietro le sbarre della protagonista della serie evento