in ,

Palermo, ritrovato il relitto di un aereo militare della II Guerra Mondiale (FOTO)

Storico rinvenimento nelle acque di Palermo, a 75 metri di profondità di fronte al fiume Oreto. Si tratta del relitto di un aereo militare, precisamente un B17, abbattuto dalla contraerea durante il bombardamento su Palermo del 18 aprile 1943. Grazie alle informazioni ricevute dai Vigili del Fuoco e alle successive immersioni del team “Ombre dal fondo” in collaborazione con la Soprintendenza del Mare, è stato possibile analizzare da vicino il relitto ormai ricoperto dalla flora marina, riuscendo a risalire al tipo di velivolo e ai nomi degli uomini dell’equipaggio.

Attualmente sembra impossibile recuperarlo, per via degli alti costi da sostenere. “La parte superiore risulta fortemente rovinata probabilmente da diverse reti da strascico – racconta Riccardo Cingillo di “Ombre dal fondo” –  Entrando all’interno in mezzo a grovigli di cavi e lenze si intravedono la cuffia e la radio, nella parte della cabina di comando i due sedili appaiati”. Negli anni il relitto è stato più volte danneggiato a causa della presenza delle reti dei pescatori, ma presto si potrebbe pensare a una sorta di recinzione in modo da evitare ulteriori lesioni.

Il B17, meglio conosciuto come “Fortezza Volante”, era difeso da 10-13 mitragliatrici poste in torrette e la sua robustezza permetteva una difesa maggiore tanto da renderlo indistruttibile. L’aereo, dotato di un equipaggio di nove uomini, venne abbattuto tra le 13,24 e le 14,51 del 18 aprile 1943, durante un attacco simultaneo alla città, al porto e all’aeroporto. Il giorno dopo i morti salirono a 38, tra cui anche il gruppo dei coraggiosi uomini abbattuti nei cieli palermitani. Tra essi anche Frank Spatafore, il cui cognome si ricollegherebbe a quello di alcune famiglie siciliane, ma attualmente nulla si sa riguardo alla sua genealogia.

Foto concesse dall’ufficio stampa della Soprintendenza del Mare di Palermo

Grande Fratello 14: l’incredibile somiglianza fra Rossella e Angelica del GF 11

Calciomercato Candreva Inter

Ultime notizie Lazio calcio: Candreva ci sarà con il Frosinone