in

Palio del Daino 2015 a Mondaino: programma, date e biglietti per rivivere il Medioevo a Rimini

Voglia di tuffarsi nel passato e rivivere le emozioni del Medioevo? Tra le tante rievocazioni storiche che si appresta ad ospitare la Romagna nei prossimi giorni, oggi vi segnaliamo il celebre Palio del Daino di Mondaino, la grande festa nell’entroterra riminese che per quattro giorni – dal 20 al 23 agosto 2015 – invaderà con la sua atmosfera ridente le vie del caratteristico borgo medievale.

Organizzato dalla Proloco di Mondaino e dallo stesso Comune, il Palio del Daino riporta i visitatori indietro nel tempo, e più precisamente al 1459, anno che vide sancire una tregua tra Federico da Montefeltro e Sigismondo Pandolfo Malatesta, inaugurando un periodo di pace e prosperità. Il Palio è l’occasione per assistere alla sfida tra le quattro contrade del borgo – ovvero Montebello, Borgo, Castello e Contado – ma anche e soprattutto per rivivere le suggestioni dell’affascinante periodo medievale attraverso le arti e i mestieri che lo hanno caratterizzato: dal mastro vetraio allo scalpellino, dal cordaio alle donne intente a ricamare, dagli amanuense all’intarsiatore. Tanti personaggi e la riproduzione delle relative botteghe animano la manifestazione rendendola un momento unico e incredibilmente suggestivo.

Curiosi di conoscere il programma? Come da tradizione, momento “clou” della rassegna è la “corsa delle oche” di domenica, a cui segue il torneo che vede sfidarsi le contrade. Ma in cartellone ci sono anche spettacoli itineranti di musica sacra e profana, esibizioni di giullari e di mangiatori di spade. E ovviamente menù a tema rigorosamente medievale.

Il biglietto costa 8 euro ad adulto (dal giovedì al sabato) e 9 euro la domenica; ingresso gratuito per i ragazzi fino a 14 anni. Cosa aspettate a partecipare? Per prolungare il vostro soggiorno a Rimini date un’occhiata qui.

In apertura: immagine tratta dalla pagina Facebook ufficiale

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

buone notizie

Aiuta un bambino in ospedale: canta la tua sigla con #AnimeSolidali

Jose Mourinho

Manchester City – Chelsea diretta tv, streaming e probabili formazioni Premier League