in

Palio di Ferrara 2016: programma e date per tuffarsi nel Rinascimento, tra spettacolo e cortei storici

Voglia di tuffarsi nel mondo magico e seducente del Rinascimento? Il Palio di Ferrara – che vanta di essere il più antico d’Italia, essendo stato ufficializzato nel 1279 – è un buon pretesto per rivivere la bellezza delle gare di un tempo, in un clima di festa e di gioia che vedeva la città vestire i colori delle contrade e trasformarsi in un grande spazio animato da giochi e tradizioni popolari.

Quest’anno le date da segnarsi in agenda per assistere alla kermesse sono quelle del 6, 8, 14, 21, 27, 28 e 29 maggio 2016. Protagoniste dell’evento sono le contrade, pronte a contendersi i palii della tradizione: il palio bianco dedicato a San Maurelio per la corsa delle asine, quello verde intitolato a San Paolo per la corsa delle putte, il palio rosso di San Romano per la corsa dei putti, e per finire quello giallo (o dorato) di San Giorgio, con la sua corsa dei cavalli. L’appuntamento con le corse – precedute dal corteo storico – è l’ultima domenica di maggio in onore di San Giorgio: quest’anno, quindi, si svolgerà il 29 maggio alle ore 16 in Piazza Ariostea.

Quali sono gli altri eventi in programma da non perdere? Le gare di sbandieratori e di musici, un vero e proprio spettacolo per gli occhi e l’udito che andrà in scena sabato 14 maggio alle ore 21 e domenica 15 maggio alle ore 16. Sabato 21 maggio il Magnifico corteo torna ad essere protagonista, tra teatro e magie.

Gli eventi sono a pagamento; se vi abbiamo convinto a partecipare, date un’occhiata al portale ufficiale www.paliodiferrara.it per conoscere i dettagli e tutte le informazioni utili.

In apertura: foto tratta dalla pagina Facebook ufficiale “Il Palio di Ferrara – il Palio più antico del mondo”

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

kvyat danil red bull

Formula 1 2016: la Red Bull f1 punisce Kvyat, in Spagna ci sarà Verstappen

Eventi e circuito off di Fotografia Europea a Reggio Emilia

Fotografia Europea 2016 Reggio Emilia: circuito off, tema e mostre per viaggiare lungo la via Emilia