in

Palloncino intragastrico: ecco la nuova versione

Il palloncino intragastrico  è una delle opzioni di intervento contro il problema dell’obesità, alternativa alla dieta, alla chirurgia o ad altri farmaci dimagranti. La tecnica del palloncino consiste nell’inserimento all’interno dello stomaco di un palloncino morbido ed espandibile che rallenta lo svuotamento gastrico e, grazie alla stimolazione di alcuni recettori della parte superiore dello stomaco, dà un senso di sazietà. Il palloncino inserito nello stomaco è di materiale plastico e può essere riempito o con aria e blu di metilene o con del liquido. L’operazione è simile ad una gastroscopia, dato che il palloncino viene introdotto con un endoscopio all’interno dello stomaco e poi gonfiato.

palloncino

Oggi, in Italia è arrivato un nuovo palloncino intragastrico, ancora più funzionale, dato può essere utilizzato anche da coloro che intendono perdere non più di dieci o quindici chili, con una perdita di più del 40% dei chili di troppo solo dopo tre mesi dall’inserimento del palloncino. Anche l’operazione è molto più semplice e dura circa sette minuti: il palloncino sgonfio viene semplicemente ingoiato e poi, grazie a un tubicino collegato con esso, gonfiato. Il tubicino sarà poi rimosso facilmente con una valvola.Questo metodo, ritenuto sicuro sia dal punto di vista dell’intervento che da quello della riuscita, è in ogni caso temporaneo, dato che dopo sei mesi viene rimosso e sta al paziente seguire una dieta adatta, così da non recuperare i numerosi chili persi.

Esso è consigliato anche come cura preliminare per chi, dovendo perdere troppi chili, voglia ricorrere alla chirurgia: infatti, dopo aver perso con il palloncino intragastrico già tra i 15 o i 20 chili, i risultati della chirurgia saranno migliori. E’ bene sottolineare che il palloncino in sè, al contrario della chirurgia, non fa perdere peso, ma aiuta a mangiare di meno. Sarà pertanto il soggetto a dover mostrare volontà e pazienza per raggiungere i risultati sperati, facendosi seguire, possibilmente, da uno specialista. Il costo del nuovo palloncino, ancora poco diffuso nel nostro Paese, è di circa 5 mila o 6 mila euro.

Consumi Iva 22%

Risultati Istat: crollano i consumi, il peggior dato dal 1997

Calciomercato Barcellona: Thiago Alcantara passa al Manchester United