in

Pancia da fuori: dall’America arriva il top crop

Nei primi anni ’90 le ragazze la adoravano: la pancia scoperta era un vero must, che non sembra essere passato completamente di moda. A partire da questa primavera, infatti, le star di Hollywood hanno sfoggiato il loro addome, stile proposto dalle passerelle prima da Emilio Pucci e poi da Dolce&Gabbana. Ma a dichiarare che si trattava ormai di una vera e propria moda è stato Vogue Italia, non senza critiche da parte di chi, non apprezzando già all’epoca la pancia scoperta, spera sia una breve e poco diffusa parentesi.

top crop

Eppure dalla primavera ad oggi questa moda si è diffusa non più solo tra personaggi famosi come Rihanna o Miley Cyrus, ma ha conquistato le passerelle di numerosissimi stilisti ed è stato copiato anche dai “comuni mortali”. Sì, perchè il  top crop, per dirlo all'”americana”, non è semplice da scegliere, dato che non sempre le donne sono soddisfatte della loro linea, forse quasi mai. Per questo, a parte le teenager snelle e le poche signore in ottima forma, non sono molte le donne che scelgono di mostrare l’addome. Gli esperti di moda, però, rassicurano che il top crop è per tutti, magre e non, con o senza addominali, non importa la pancia che si ha, basta tenerla scoperta.

Se all’inizio si pensava ad uno stile prettamente da spiaggia, sono state proprio le passerelle a smentirlo, dato che anche nelle mise più eleganti le creazioni non hanno tradito il top crop. Ma la nuova tendenza della pancia scoperta è leggermente differente da quella precedente: l’ombelico non deve essere mostrato, dato che il top crop va abbinato a gonne o pantaloni a vita alta, insomma i “rotolini” vanno coperti e ciò che resta scoperto è una striscia di pelle un pò più sotto il seno e un pò più sopra della pancia. Per quest’anno, però, il tempo non ha permesso di lasciare scoperto nemmeno questa piccola striscia e per accertarsi che questa nuova moda sia destinata a durare dovremo aspettare il bel tempo e, forse, l’anno prossimo.

Belen Rodriguez e Stefano De Martino si sposano il 20 settembre

Enrico Letta presidente del Consiglio

Operazione trasparenza: da Palazzo Chigi i redditi di Letta e Ministri