Il nome originale è Nai Huang Bao, un dolce particolare dal sapore originale molto sfizioso. Li si prepara dando all’impasto o una forma sferica o di coniglietto.
Ingredienti:
- 2 tazze di farina 00;
- 2 tazze di farina di Riso;
- 1/2 fialetta essenza vaniglia ( io ho utilizzato quella della pane degli angeli);
- 1 più 1/2 tazza di acqua tiepida;
- 1 cucchiaino di lievito di birra secco;
- 2 cucchiai rasi di zucchero;
Per la crema:
- 2 cucchiai di crema pasticcera ben soda;
- 3 cucchiai di zucchero a velo;
- 150 gr di latte di cocco;
- 4 cucchiai di latte in polvere scremato;
- 2 uova;
- 2 cucchiai di burro fuso;
- 50 gr di latte condensato
Preparazione dei panini:
Mescolate le farine, setacciatele e tenete da parte. In una ciotola di acqua tiepida sciogliere il lievito con lo zucchero lasciare riposare qualche minuto coperto. Quando comincia a crearsi in superficie la sciuma unite l’acqua e il lievito nelle farine, poco per volta e impastate. Unite la vaniglia, lavorate l’impasto per circa 10 minuti, poi formate una palla , riponetela in un recipiente, coprite con della pellicola trasparente e lasciate lievitare in luogo asciutto per circa 2 ore. Trascorse le due ore rimpastate e lasciate lievitare ancora, coperto.
Per la crema:
lavorate insieme la crema pasticcera, lo zucchero e il latte in polvere con il latte di cocco e il latte condensato ottenendo una crema fluida senza grumi. Mescolando con la frusta unite un uovo alla volta, infine il burro fuso. Mettete la crema in una ciotola unta e quest’ultima mettetela nella vaporiera (io ho cotto a vapore inserendo il contenitore con la crema nella pentola di bambù) e cuocete per 15 minuti. Schiacciando la crema con i rebbi di una forchetta si dovrà sbriciolare. Tenete da parte.
Infine dividete l’impasto in panetti di circa 12 gr ciascuno. Formate delle palline e all’unterno inserite la crema. Sotto ad ogni panino mettete un pezzetto di carta da forno.
Cuocete a vapore per circa 20 minuti.