in ,

Papa Francesco, compleanno: Bergoglio compie oggi 78 anni, grande festa con un flash-mob

Il 17 dicembre del 1936, nasceva a Buenos Aires, in Argentina, Jorge Mario Bergoglio, oggi meglio noto come Papa Francesco. Nel giorno del suo compleanno, il Pontefice, ha scelto di festeggiare con gli amici più cari, i fedeli, celebrando in Vaticano, piazza San Pietro, l’ultima udienza dell’anno. Poi via alla festa, con una grande torta bianca e azzurra, i colori della sua Argentina, portata al Papa da un gruppo di giovani sacerdoti.

Sul dolce, una scritta semplice, ma in spagnolo, la sua lingua d’origine “Feliz cumpleanos” . Un compleanno in “famiglia”, all’insegna della quotidianità e della sobrietà propria dello stile che lo contraddistingue. Così, Bergoglio, ha voluto condividere con tutti, i suoi, appena compiuti, 78 anni. I bambini sono stati i grandi protagonisti della festa. A centinaia hanno riempito la piazza per ballare e cantare in omaggio del Papa, chiaramente muniti di coloratissimi striscioni di auguri.

Contestualmente, un gruppo di danzatori con foulard bianco al collo, al ritmo caliente della musica diffusa dagli altoparlanti, hanno ballato “un tango per il Papa“. E’ stata una sorts di flash-mob, il primo mai organizzato per il compleanno di un Pontefice. L’iniziativa è nata sui social network e, in pochi giorni, ha riunito “tangueros” da ogni parte d’Italia e del mondo.

 

Vileda contro lo stress natalizio: “This Christmas give time”

Anticipazioni Beautiful giovedì 18 Dicembre: Aly e Taylor verso una tregua