in

Papa Francesco esegue un esorcismo pubblico? Il Vaticano nega (video)

Papa Francesco, in Piazza San Pietro il 19 maggio per celebrare la Santa Messa di Pentecoste, si avvicina come di consueto ai malati in attesa di ricevere una preghiera speciale da parte del Pontefice. Un ragazzino, quasi sicuramente un minore del quale è stato oscurato il volto, è posto su una sedia a rotelle; il prete che lo accompagna dice qualcosa a Papa Francesco il quale cambia subito espressione facciale e diviene serio osservando il giovane. Succede qualcosa di estremamente differente dalle attenzioni serene che il Pontefice riserva, invece, agli altri giovani sventurati, come testimonia il video.

papa francesco

Francesco, dopo aver ascoltato le misteriose parole pronunciate dal sacerdote che accompagna il ragazzino, impone sulla sua testa le mani, è impossibile non notare un certo vigore con il quale compie quel rito; l’espressione non è serena come di solito si presenta, bensì fortemente concentrata. Il giovane, ad un certo punto, se si osserva con attenzione il video, sospira e apre la bocca per poi abbandonarsi reclinato sulla sedia. 

Il video ha, immancabilmente, fatto il giro del mondo; immediata la presa di posizione di coloro i quali sono soliti praticare esorcismi che non hanno dubbi in merito: quel gesto e la conseguente reazione del ragazzino sono stati un esorcismo in piena regola. Punto di vista che è stato immediatamente smentito da Padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa vaticana, il quale precisa: “Francesco non ha compiuto alcun esorcismo, bensì ha voluto semplicemente pregare per una persona sofferente che gli era stata presentata.

beautiful cast

Beautiful anticipazioni mercoledì 22 maggio: Hope perdona Liam, Steffy si fa da parte

Dieta e Sport: la miglior combinazione per la longevità