Ieri, martedì 12 novembre, nella puntata de “Le Iene Show” sono andate in onda le immagini esclusive di Papa Francesco che incontra la famiglia di Noemi, bambina di 16 mesi affetta da una malattia rara e incurabile, la SMA1.
Qualche giorno fa la famiglia è stata ricevuta dal Papa in un incontro privato, dove ha avuto modo di chiedere al Pontefice di intervenire perché la piccola possa accedere alle cure con le cellule staminali offerte dal metodo “Stamina”, finora negate.
La situazione è particolarmente delicata perché – anche se il ricorso già inoltrato dai genitori davanti al giudice dovesse andare buon fine – Noemi non potrebbe essere sottoposta alle cure offerte a Brescia dall’unico centro specializzato presente in Italia, vista l’interminabile lista d’attesa.
Il Pontefice si è dichiarato vicino alla famiglia ed ha assicurato che farà il possibile. Durante l’udienza in Piazza San Pietro, subito dopo l’incontro, si è rivolto direttamente ai 50mila fedeli presenti invitandoli a pregare per la piccola.
La famiglia si rallegra di essere stata finalmente ascoltata, dopo lo “stop” al metodo Stamina da parte del Ministero della salute Lorenzin.