in ,

Papa Francesco notizia shock: “Ha un tumore al cervello”

La notizia ha fatto in breve tempo il giro del mondo: Papa Francesco avrebbe problemi di salute. A diffonderla il Quotidiano Nazionale, che ha spiattellato in prima pagina l’indiscrezione, facendo riferimento ad una presunta visita medica ‘segreta’ presso la clinica San Rossore a Pisa, in Toscana, cui nei mesi scorsi si sarebbe sottoposto il Pontefice, al quale uno specialista giapponese di fama mondiale avrebbe diagnosticato un tumore al cervello.

Si tratterebbe di “una piccola macchia scura al cervello”, un tumore benigno e curabile, quindi, che non richiederebbe nemmeno un intervento chirurgico. Secca ed immediata è arrivata nella notte la smentita del portavoce vaticano, padre Federico Lombardi: “Il Papa sta svolgendo come sempre la sua attività intensissima. La diffusione di notizie infondate è gravemente irresponsabile e non è degna di attenzione”.

Una reazione prevedibile, che non ha destato stupore: “La smentita è comprensibile ed era attesa”ha replicato il direttore del Quotidiano Nazionale, Andrea Cangini – “abbiamo a lungo tenuto ferma la notizia per fare tutte le verifiche del caso, non abbiamo il minimo dubbio sulla sua fondatezza”. Si tratterebbe dunque di una notizia fondata, divulgata – spiega il direttore – nel rispetto del diritto dell’opinione pubblica ad essere informata circa una questione così importante che riguarda il Santo Padre, così come avviene con i capi di Stato e di governo ed altre personalità di spicco a livello internazionale.

caso piscaglia news

Pomeriggio 5 anticipazioni puntata 21 ottobre: Guerrina Piscaglia news

truffaut film

François Truffaut filmografia: il regista dei capolavori della Nouvelle vague