in

Papa Francesco va da Napolitano, incontro previsto per il 14 novembre

 

“Anche Dio è un carcerato, sta in cella con i deboli mentre i pesci grossi nuotano liberamente nelle acque”; ieri, mercoledì 23 ottobre, prima di parlare davanti a 100mila fedeli Papa Francesco, ricevendo nell’aula Paolo VI 150 cappellani delle carceri italiane, si è così espresso a proposito di carceri, di condizioni discutibili in cui versano i detenuti in Italia e non solo.  E’ emersa ancora una volta la sua straordinaria ed empatica capacità  di dare voce agli ‘ultimi del mondo’, mettendosi alla pari con loro, ascoltandoli.

Ogni volta di grande attualità le ‘parabole’ di Francesco, attento in mezzo alla gente e sempre più proiettato nel grande progetto di rinnovamento e svecchiamento ideologico delle gerarchie ecclesiastiche. Racconta di ricevere lettere dai carcerati di Buenos Aires che non si dimentica mai di andare a trovare, scambiando con loro chiacchierate che “gli fanno bene”, ha detto, e lo inducono a pregare per sé e per loro. Un morbido rigore, il suo, che non dà cenno di volersi arrestare: è di ieri la notizia dell’allontanamento dalla sua diocesi del controverso vescovo tedesco di Limburg, al centro di una polemica per questioni inerenti le spese eccessive per la costruzione della sua residenza. Bergoglio lo sta allontanando e ne approfitta per porre sul tavolo delle questioni spinose da risolvere quella riguardante la costruzione della sede episcopale, istituendo una apposita commissione esaminatrice che faccia luce su questa e simili vicende.

E il suo ricchissimo calendario scandito da impegni mondani e non, lo vedrà impegnato il 14 novembre -lo rivela il direttore della sala stampa vaticana padre Federico Lombardi– in un incontro con il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che lo riceverà al Quirinale conformemente ad una lunga tradizione di estrema cordialità tra la Santa Sede e l’Italia. Napolitano lo omaggiò della sua cordialità, in visita ufficiale in Vaticano, l’8 giugno scorso, qualche settimana dopo la sua elezione al soglio pontificio.Papa Bergoglio e Napolitano

Seguici sul nostro canale Telegram

A mezzanotte il via della notte bianca di iPhone 5S e 5C in tutta Italia

50 Sfumature di grigio, il modello Jamie Dornan sarà Christian Grey