in ,

Papa Woityla e Papa Roncalli sono santi: Papa Francesco ha firmato la proclamazione

Sono entrambi entrati nel cuore dei fedeli, conosciuti dai più come il “Papa buono”, Giovanni XXIII, il bergamasco Angelo Roncalli, e Papa Giovanni Paolo II, il polacco Karol Woityla. Ed è proprio per quest’ultimo che la folla di cristiani ha gridato, a poche ore dalla sua morte, “Santo subito”, mentre indimenticata resta l’umanità di Papa Roncalli. Questi due Pontefici verranno proclamati santi insieme.

beatificati roncalli e woit

Oggi Papa Francesco ha firmato il decreto per canonizzare Giovanni Paolo II,  e Giovanni XXIII, la notizia viene comunicata in via ufficiale dal Vaticano attraverso il portavoce padre Federico Lombardi :“Non si parla di data ma è molto verosimile un’unica canonizzazione entro la fine dell’anno”. Un Papa che è già amatissimo dalle folle rende omaggio a due illustri suoi predecessori che hanno saputo entrare nel cuore della gente usando il potere dei media per comunicare appieno la propria umanità; esattamente come sta facendo ora Papa Francesco.

Papa Bergoglio ha anche firmato, avallandone la canonizzazione, per la Causa dei Santi cardinale Angelo Amato nonché il decreto relativo al miracolo attribuito all’intercessione del Venerabile Servo di Dio Alvaro del Portillo y Diez de Sollano, Prelato della Prelatura Personale della Santa Croce e dell’Opus Dei (1914 – 1994), che diventerà dunque beato; e il decreto relativo alle virtù eroiche del Servo di Dio Giuseppe Lazzati (1909 – 1986), che verrà investito della medesima carica sacrale.

daniele interrante

Daniela Interrante contro la Canessa: “Basta foto con mia figlia”

la voce umana

Sofia Loren recita di nuovo e viene diretta da suo figlio Edoardo