in

Papa Wojtyla ad un passo dalla santità: approvato il secondo miracolo

Papa Giovanni Paolo II sarà santo entro l’anno. A deciderlo sono stati i cardinali ed i vescovi membri della “Congregazione delle Cause dei santi”, oggi in riunione plenaria. Essi hanno infatti riconosciuto il secondo miracolo di Papa Wojtyla, nonché l’istantanea guarigione di una religiosa in fin di vita. Il beato Giovanni Paolo II è dunque ad un passo dalla canonizzazione, che con ogni probabilità si terrà il prossimo dicembre, subito dopo la conclusione dell’Anno della Fede.

papa giovanni paolo II

Secondo le norme canoniche, per diventare santi è necessario il riconoscimento di un secondo miracolo avvenuto dopo la beatificazione. Dunque, alla canonizzazione di Papa Giovanni Paolo II non resta ora che il sigillo finale dell’attuale Papa Francesco. La vera notizia è però quella seconda la quale potrebbero essere ben due i santi proclamati quest’anno: in Vaticano è stato infatti esaminato anche il dossier per la canonizzazione di Giovanni XXIII, da tutti ricordato come il “Papa buono”.

Beatificato nel 2000 da Giovanni Paolo II, Angelo Roncalli potrebbe ora acquisire la santità grazie a precedenti miracoli, sottoposti al severo esame di medici e teologi ed ora certificati. A lui è stato già riconosciuto il miracolo della guarigione di suor Caterina Capitani, avvenuta nel lontano 1966. La Congregazione potrebbe dunque decidere di celebrare le due canonizzazioni in un’unica cerimonia. La notizia sarà ufficializzata nei prossimi giorni dal cardinale Angelo Amato, Prefetto della Congregazione.

Assicurazioni: braccio di ferro tra Ivass ed Ania, tariffe ancora alte

Calciomercato Milan: El Shaarawy nel mirino del Chelsea?