in

Papilloma Virus sintomi: cos’è, cure e come si trasmette

Una fra le più diffuse malattie sessualmente trasmissibili è il Papilloma Virus (HPV). Ne esistono circa quaranta ceppi diversi in grado di infettare il nostro organismo e, nello specifico, gli organi genitali, la bocca e la gola dell’uomo e della donna. Si trasmette tramite rapporti non protetti e, in alcuni casi, anche protetti poiché il virus può infettare le zone non coperte dal preservativo.

Il Papilloma Virus colpisce le cellule della pelle infetta causandone anomalie, di norma il nostro organismo è in grado di debellarlo senza grandi conseguenze, infatti, nella maggior parte dei casi non ci si accorge della sua presenza. Al contrario, quando invece il Papilloma Virus trova terreno fertile per la proliferazione, si può andare in contro a diversi cambiamenti, come la nascita di verruche o, in casi più gravi, tumore. Nel 90% dei casi il nostro sistema immunitario combatte efficacemente il virus e nella maggior parte delle persone non manifesta sintomi. Il nostro corpo è in grado di debellarlo nell’arco di circa due anni. Non esiste una cura specifica contro il Papilloma Virus, tuttavia è possibile prevenirne l’insorgenza efficacemente grazie a tre armi a nostra disposizione: il pap-test, la Colposcopia e l’esame del DNA, oltre a vaccini in commercio, sia per l’uomo che per la donna, i quali possono essere somministrati dai 9 ai 26 anni di età.

Ci sono casi nei quali il Papilloma Virus può provocare verruche anche nel cavo orale sia dell’uomo che della donna, ed è chiamato Papillomatosi respiratoria. Esistono alcuni ceppi, invece, che sono in grado di provocare il cancro al collo dell’utero e vari tipi di tumori non comuni, ma pericolosi che possono colpire la vagina, la vulva, il pene, l’ano, il collo e la testa in alcune zone come tonsille, gola e lingua. Il Papilloma Virus si divide in due grandi categorie: quello che può provocare verruche e quello che può provocare il cancro. I sintomi più comuni quando si è affetti da Papilloma Virus che provoca verruche sono: piccoli rigonfiamenti o gruppi di verruche nella zona genitale; possono avere forma piatta, in rilievo, a grappolo e sono di grandezza variabile. Il Papilloma Virus in grado di provocare il cancro al collo dell’utero, così come alla gola, al collo, all’ano, alla vulva, al pene, alla lingua e alle tonsille normalmente è asintomatico fino a quando non si trova in fase avanzata, per questo motivo è bene sottoporsi periodicamente a screening ed esami specifici.

Photo Credit: Tashatuvango/Shutterstock.com

Gervinho Guarin Cina

Calciomercato Serie A: Gervinho e Guarin salutano Roma e Inter, la Cina li aspetta

Lego cerca progettisti

Lego cerca progettisti di costruzioni: quando il lavoro dei sogni diventa realtà