in

Papilloma Virus: super vaccino contro il 90% dei tumori in arrivo anche in Italia

Sono in arrivo buone notizie contro il Papilloma virus, responsabile di diversi tumori come quello al collo dell’utero, all’ano e alla vagina. Grazie al decreto pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, dal 21 febbraio anche in Italia arriverà il farmaco Gardasil 9, efficace contro il 90 per cento dei tumori derivati dalla infezione del Papilloma virus. Sono nove le varianti del virus che potranno essere sconfitte.

Negli ultimi anni sono stati condotti numerosi studi sul Papilloma virus e sono state coinvolte nella ricerca più di 15 mila persone in 30 diversi stati del mondo. Il Gardasil 9 è risultato essere efficace contro i ceppi virali ad alto rischio oncogeno e potranno così essere prevenuti anche i condilomi genitali, responsabili delle lesioni precancerose. La dottoressa Nicoletta Luppi, amministratore delegato della società farmaceutica che distribuirà il vaccino ha affermato: “Siamo orgogliosi di mettere a disposizione questa nuova straordinaria innovazione, che ha il potenziale di prevenire il 90 per cento dei tumori del collo dell’utero e altri tipi di malattie e cancri HPV correlati, come il cancro anale, della vulva e della vagina, per i quali non esiste purtroppo uno screening sistematico“.

La somministrazione del vaccino contro i ceppi più a rischio del Papilloma virus potrà essere somministrato già a partire dai nove anni di età in entrambi i sessi. Come specificano i ricercatori, infatti, è essenziale che l’immunizzazione venga raggiunta da entrambi i fronti. In Europa, ogni anno, si registrano almeno 40 mila nuovi casi di tumore legato al virus, 80 mila condilomi e 12 mila lesioni precancerose. Inoltre, i carcinomi colpiscono molto di più le donne degli uomini ed è quindi necessaria una prevenzione efficace ad ampio raggio.

[dicitura-articoli-medicina]

Inter – Atalanta 7-1 video gol, sintesi e highlights Serie A: triplette per Banega e Icardi, gol dell’ex Gagliardini, la Dea si inginocchia

Meningite Salerno: 45enne con 39 di febbre cade e batte la testa, operato al cranio