in ,

Parabrezza virtuale: una grande innovazione che rende il sorpasso più sicuro

Curiosa, innovativa e  ci auguriamo altrettanto sicura, è una scoperta dei ricercatori dell’Università di Oporto in tema di sicurezza stradale. Si tratta di una sorta di “parabrezza virtuale” che permetterà al conducente di avere la visuale della strada che il conducente del veicolo da superare ha davanti a sé.

Sorpasso grazie ad Internet


Ma entriamo più nei dettagli: il nome di questa novità è See-Through System (STS) ed il “mezzo” che permetterà questa specie di “magia” è stato denominato virtual windshield”un piccolo schermo posto sul parabrezza su cui verrà proiettata l’immagine di cui sopra.

Presentato durante l’International Symposium on Mixed and Augmented Reality” (Australia), questo sistema ha come base una webcam che ha il compito di inviare all’automobile un flusso video in streaming a bassa latenza, utilizzando il cosiddetto DSRC (Dedicated Short-Range Communication) che si basa su un protocollo wireless, che permette la connessione necessario tra i veicoli considerati.

Ideatore di questa novità? Michel Ferreira, fondatore di Geolink, un’azienda specializzata che si occupa dell’ottimizzazione della mobilità veicolare, in particolare concentrandosi sulla sicurezza stradale tramite lo scambio di informazioni tra i veicoli.

Seguici sul nostro canale Telegram

Johnny Depp e Amber Heard

Johnny Depp tutto biondo e rilassato a Londra al fianco di Amber

Datagate: “spiamo i terroristi”, afferma il Direttore del NSA