in

Parere negativo degli esperti per il farmaco generico tiroide

Continua la controversia, da parte degli esperti delle comunità scientifiche, riguardo all’introduzione della levotiroxina, la versione generica del farmaco più utilizzato per la cura delle patologie della tiroide.

L’argomento è stato trattato allo scorso Congresso dell’Associazione Italiana della Tiroide (AIT) tenutosi a Roma nel fine settimana, ed ha visto gli esperti presentare un documento congiunto in cui, oltre a sottolineare il rischio di conseguenze per la salute dei pazienti, mette in evidenza come il farmaco generico rappresenti un aumento nella spesa (e non un risparmio) per il Servizio Sanitario Nazionale.

tiroide-2

A spiegare meglio la situazione è Roberto Castello, presidente dell’Associazione Italiana Medici Endocrinologi, chiarendo che la sua non è un’accusa contro i farmaci generici considerati, nella maggior parte dei casi, efficaci nella cura delle patologie, purtroppo non in quella della tiroide, perché: “l’equivalente è considerato tale se ha una bio-disponibilità maggiore o minore del 20% rispetto all’originale, una differenza che nel caso delle malattie della tiroide, dove è fondamentale la precisione dei livelli ormonali che si ottengono, si traduce in variazioni dell’efficacia“.

Inoltre, aggiunge Castello “Abbiamo stimato che il generico farebbe risparmiare circa 30 milioni di euro l’anno, ma per i test aggiuntivi servirà una cifra tra i 20 e i 40 milioni in più”.

La preoccupazione verso l’efficacia di questo farmaco e la ricaduta che potrebbe avere sulla salute di chi soffre alla tiroide non è solo delle comunità scientifiche nazionali ma anche del resto del pianeta. “Da noi – spiega il presidente dell’AIT, Paolo Beck-Peccoz, – per effetto della legge il medico è obbligato a prescrivere il generico, a meno che non scriva nella ricetta che il farmaco non è sostituibile. Ed è quello che anche noi raccomandiamo, almeno finché non ci saranno studi che dimostrano l’effettiva intercambiabilità”.

Seguici sul nostro canale Telegram

Atletico PR e Vasco da Gama

Brasile 2014: violenti scontri tra teppisti del Vasco da Gama e Atletico Paranaense (Video)

Le tre rose di Eva 2 anticipazioni ultima puntata, chi è il padre di Aurora