in ,

Parigi: allarme attentato, attacco hackers ai siti media francesi in corso

Paura a Parigi, dove, attualmente, i siti delle principali testate e canali on-line stanno riscontrando problemi tecnici di tipo informatico. L’EXpresse, France Inter, 20 minutes, Mediapart e molti altri risultano irraggiungibili. Si teme possa trattarsi di un attacco terrorista da parte di hackers altamente specializzati. La notizia è stata diffusa dal sito web del quotidiano Le Figaro, ma non sono state date, ancora, conferme ufficiali.
Il problema principale è che non si “apre” la schermata della home page, mentre è possibile entrare all’interno di categorie e sezioni interne, conoscendo l’indirizzo web url. Si sospetta un assalto informatico perché i media interessati sono tutti clienti dello stesso hosting. La piattaforma internet provider che li ospita, Oxalide, è identica, per tutti. Anche altri siti web, con lo stesso hosting, sono fuori uso, come quelli delle riviste specializzate, Alinea.fr e Kiloitou.fr. La stessa Oxalide riscontra problemi di funzionamento ed è, momentaneamente, irraggiungibile.

Lo ha dichiarato la stessa con un tweet, confermando che l’incidente è tuttora in corso e che le cause del disagio “sono in corso di identificazione”. Il problema riguarderebbe il cuore della rete, hanno specificato.

 

Guerrina Piscaglia ultime news

Guerrina Piscaglia ultime notizie a Mattino 5: padre Gratien e l’sms del depistaggio

Coppa del mondo di sci 2015 femminile

Elena Franchini vince la discesa di Coppa del mondo di sci a Cortina