in ,

Parigi: allarme attentato, attacco hackers ai siti media francesi in corso

Paura a Parigi, dove, attualmente, i siti delle principali testate e canali on-line stanno riscontrando problemi tecnici di tipo informatico. L’EXpresse, France Inter, 20 minutes, Mediapart e molti altri risultano irraggiungibili. Si teme possa trattarsi di un attacco terrorista da parte di hackers altamente specializzati. La notizia è stata diffusa dal sito web del quotidiano Le Figaro, ma non sono state date, ancora, conferme ufficiali.
Il problema principale è che non si “apre” la schermata della home page, mentre è possibile entrare all’interno di categorie e sezioni interne, conoscendo l’indirizzo web url. Si sospetta un assalto informatico perché i media interessati sono tutti clienti dello stesso hosting. La piattaforma internet provider che li ospita, Oxalide, è identica, per tutti. Anche altri siti web, con lo stesso hosting, sono fuori uso, come quelli delle riviste specializzate, Alinea.fr e Kiloitou.fr. La stessa Oxalide riscontra problemi di funzionamento ed è, momentaneamente, irraggiungibile.

Lo ha dichiarato la stessa con un tweet, confermando che l’incidente è tuttora in corso e che le cause del disagio “sono in corso di identificazione”. Il problema riguarderebbe il cuore della rete, hanno specificato.

 

Seguici sul nostro canale Telegram

Guerrina Piscaglia ultime news

Guerrina Piscaglia ultime notizie a Mattino 5: padre Gratien e l’sms del depistaggio

Coppa del mondo di sci 2015 femminile

Elena Franchini vince la discesa di Coppa del mondo di sci a Cortina