in

Parigi, incendio alla cattedrale di Notre Dame: è quasi distrutta – LIVE

22:46 – “Non è certo che Notre-Dame si salvi”. Lo ha detto il sottosegretario all’Interno, Laurent Nunez, parlando con i giornalisti nei pressi della cattedrale in fiamme. Poco prima di lui, i soccorritori avevano dichiarato di non essere “sicuri di poter circoscrivere la propagazione” delle fiamme.

View this post on Instagram

☻🖤🔥#catedraldenotredame #notredame #notredameparis

A post shared by Roger Brandão (@ro13brandao) on

22:25 – “Stiamo portando in salvo tutte le opere d’arte che possiamo rimuovere”. Lo fanno sapere i vigili del fuoco mentre altri operatori presenti sul posto parlano di un rischio concreto di crollo del campanile nord. La struttura in legno della cattedrale è distrutta, come si evince dalle immagini del disastro acquisite da un drone che potete vedere qui sotto.

22:10 – “Non siamo sicuri di poter fermare la diffusione dell’incendio al campanile nord. Se crolla, vi lascio immaginare l’importanza del danno”. Così poco fa un portavoce dei Vigili del Fuoco si è espresso parlando ai giornalisti presenti nei pressi di Notre Dame. Nella foto qui sotto le immagini devastanti dell’incendio, riprese da un drone.

20:49 – Vicino al cortile della cattedrale un nutrito gruppo di parigini prega davanti all’edificio in fiamme, lo riferisce Le Parisien che pubblica la foto che condividiamo con voi.

Un devastante incendio ha colpito nel tardo pomeriggio di oggi la cattedrale di Notre Dame a Parigi. Mentre scriviamo (ore 20:30) la guglia principale della celebre chiesa gotica, simbolo della capitale francese, è crollata, così come il tetto della cattedrale.

notre dame incendio

Le immagini che arrivano dalla capitale francese sono drammatiche. Secondo il quotidiano Le Parisien l’incendio sarebbe scoppiato in coincidenza di un cantiere di ristrutturazione presente nella cattedrale. Sono 400 i pompieri impegnati nelle operazioni per domare l’incendio che sta devastando Notre Dame a Parigi. Lo rende noto il ministero dell’Interno. Al momento nessuno, tra i vigili del fuoco, risulta ferito.

“Non ci sarà più niente “. Secondo il portavoce della cattedrale, l’intera struttura “sta bruciando”. “La cornice, che risale al diciannovesimo secolo da una parte e la tredicesima dall’altra, non ci sarà più nulla”, dice. E per aggiungere: “Dobbiamo vedere se il caveau, che protegge la cattedrale, sarà toccato o meno”.

Il Segretario di Stato del Ministro degli Interni, Laurent Nunez, parla di un “fuoco molto violento” che ha iniziato a divorare il tetto della cattedrale. I vigili del fuoco stanno ora lavorando da fuori, sulle gondole. Per il momento non si hanno notizie di feriti. Il presidente francese Emmanuel Macron è arrivato attorno alle 20.30 nell’area della cattedrale di Notre Dame. La Procura di Parigi ha aperto un  fascicolo in seguito all’incendio in corso di Notre Dame. Lo riferiscono i media francesi. (notizia in aggiornamento)

Written by Andrea Monaci

48 anni, fondatore e direttore editoriale di Urbanpost.it, ha iniziato la sua carriera con la cronaca locale, ma negli ultimi 20 anni si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto tra gli altri per il "Lavoro e Carriere" e "Il Secolo XIX". Quando non lavora le sue passioni sono la musica rock, i cani, le vecchie auto e la buona cucina.

Chi è Mila Suarez, la modella e fashion blogger che fa impazzire i fan del Grande Fratello

Le foto di Notre Dame che brucia divorata dalle fiamme