in ,

Parigi, ultimi aggiornamenti: 7 attentati, oltre 120 morti e 200 feriti. L’Isis: “E’ l’11 settembre della Francia”

Sette attentati nel cuore di Parigi hanno sprofondato la capitale francese nel terrore: oltre 120 i morti per mano dei terroristi che hanno colpito nel cuore della città, al teatro Bataclan, allo Stadio e in altri cinque punti. Una vera a propria carneficina, con gli attentatori che sparavano all’impazzata sulla folla inerme al Bataclan e nelle strade del centro cittadino. La matrice terroristica islamica è fuori discussione: è un attacco senza precedenti in Europa, come nota la macabra rivendicazione dell’Isis che nel cuore della notte parla di “11 settembre della Francia”.

LEGGI TUTTO SUGLI ATTENTATI DI PARIGI

“La Francia manda i suoi aerei in Siria, bombarda uccidendo i bambini, oggi beve dalla stessa coppa”: è quanto afferma un canale televisivo francese vicino alle posizioni dell’IS, assumendo la paternità degli attentati. La reazione del governo francese è durissima: mentre nel pieno degli attacchi terroristici il Presidente Hollande viene fatto evacuare, poi parla in tarda serata alla Tv annunciando lo stato d’emergenza e “la chiusura delle frontiere”, una decisione senza precedenti, mentre 1500 militari delle forze speciali scendevano in campo a Parigi per fermare i kamikaze.

L’ultimo bilancio ufficiale parla di oltre 120 morti. “Rischiamo di avere un bilancio che rischia di superare i 120 morti”: ha detto nel cuore della notte il procuratore della Repubblica di Parigi, Francois Molins. Il magistrato ha parlato di almeno settanta morti solo all’interno del Bataclan e ha precisato che “cinque assalitori sono stati neutralizzati”.

Il quotidiano francese Le Figaro questa mattina parla invece di almeno 126 morti e oltre 200 feriti. Lo stato patrimoniale, molto pesante, è ancora incerto. 18 morti solo in rue de Charonne, 5 morti in rue de la Fontaine au Roi, e almeno 12 morti in zona Alibert / Bichat. 4 persone sono morte invece nella zona dello Stade de France, di cui “probabilmente tre terroristi”, affermano fonti della polizia. Poi ci sono anche 83 feriti gravissimi e 132 in condizioni gravi.

Written by Andrea Monaci

49 anni, è direttore editoriale di Urbanpost.it fin dalla sua fondazione nel 2012. Ha iniziato la sua carriera nel 1996, si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto per "Il Secolo XIX", "Lavoro e Carriere", "La Voce dei Laghi", "La Cronaca di Varese".

vincitrice Tu si que vales

Programmi Tv stasera, 14 novembre: Tú sí que vales e Mamma, ho perso l’aereo

Matteo Salvini Facebook

Parigi sotto attacco, Matteo Salvini su Facebook: “i tagliatori di teste vanno eliminati”