in ,

Parma, Museo del Salame di Felino: Salame LAB

Nel Museo del Salame di Felino, situato all’interno dell’antico Castello, si terrà la nuova edizione di Salame LAB, un laboratorio degustativo dedicato al salume più famoso della zona. Durante l’evento, che si terrà domenica 27 settembre 2015, si impareranno tante notizie curiose riguardo il Salame di Felino, dalla storia all’etnografia, alle tecniche di produzione effettuate proprio all’interno di una delle sale del Castello.

La partecipazione prevede una visita guidata delle aree più importanti del Museo: la sala dedicata all’evoluzione delle tecniche di produzione, la norcineria in cui si svolge la produzione casalinga, e la sala dedicata a Sant’Antonio Abate, patrono degli allevatori e dei macellai. Dopo la visita, dalle 16.00 alle 18.00 è previsto il workshop all’interno delle segrete del Castello. Durante queste due ore di Aperitivo Creativo i visitatori impareranno i segreti della degustazione delle carni suine, accompagnandole ai migliori vini locali grazie ai consigli del sommelier Paolo Tegoni. Gli assaggi verranno effettuati anche da bendati, per esplorare a fondo il senso del gusto, e si imparerà a riconoscere le diverse sfumature dei profumi propri del prodotto. Infine, i partecipanti stessi realizzeranno delle creazioni culinarie da assaggiare assieme agli altri.

L’evento è organizzato dall’Associazione “L’Osservatorio Gastronomico” ed è patrocinato dal Master COMET – Cultura, Organizzazione e Marketing dell’Enogastronomia Territoriale dell’Università di Parma. Il costo del biglietto, inclusivo di visita guidata e Aperitivo Creativo, è di 15,00 euro a persona. La prenotazione al Salame LAB è obbligatoria, e va effettuata entro il 24 settembre 2015 presso il Parma Point, o al numero 0521/931800.

Photo Credit: HL Photo/Shutterstock

Vacanze in autunno: dove andare con i bambini per spendere poco e divertirsi

Vacanze in autunno: dove andare con i bambini per spendere poco e divertirsi

Stella Rossa-Sassuolo probabili formazioni Europa League

Calciomercato Juventus: il Barcellona punta Berardi