in ,

Parolario 2015 Como “il colore della bellezza”: programma, date e ospiti

Arriva alla quindicesima edizione il festival della letteratura e dell’arte di Como, il Parolario. La manifestazione si terrà dal 19 al 27 giugno 2015. “Il colore della bellezza”, titolo della manifestazione di quest’anno, ci porta a indagare su tutte le varie sfumature della bellezza, ricoprendo i maggiori ambiti riguardanti la cultura. Un festival che quindi coinvolge tutte le arti più umane: partendo ovviamente dall’arte pura, per arrivare ad un approccio critico-filosofico, al fine di capire al meglio il tema del festival in tutte le sue “colorate sfumature”.

Il festival si terrà nella magnifica cornice di Villa Olmo, storica Villa del suolo comasco, affacciata sul lago e dotata di uno splendido parco interno. Ma la grandezza del festival non può essere contenuta all’interno di una sola villa, ecco perché altri splendidi luoghi arricchiscono questo festival. Il programma d’incontri sarà quindi ospitato anche a Villa del Grumello, Villa Sucota/FAR, Villa Gallia, sempre a Como, e – novità – a Villa Bernasconi a Cernobbio e a Brunate. L’edizione si aprirà “col botto” tramite l’esposizione di opere che portano il nome dei più grandi artisti italiani. Parliamo della pittura di Giorgione, Bellini, Tiziano e del Rinascimento veneziano. Il tutto accompagnato dalla presenza e dal commento critico di Giovanni Carlo Federico Villa, esperto d’arte, museologo e curatore di mostre di grande importanza.  La riflessione sulla natura della bellezza poi sfocerà, durante la manifestazione, nei più grandi o più particolari temi dell’ambiente, del cibo, del “verde” fino a delle interrogazioni sugli stili di vita e – più generalmente- sulla natura umana.  Tutte le informazioni sul programma le trovate sul sito www.parolario.it.

Tanti ospiti per quest’anno: Francesco Piccolo, Franco Cardini, Sergio Romano, Roberto Gervaso, Edoardo Boncinelli, Pietrangelo Buttafuoco, Flavio Caroli, Fabio Genovesi, Marco Missiroli, la strana coppia Andrea Vitali e Massimo Picozzi, Ennio Capasa, Isabella Bossi Fedrigotti, Silvano Petrosino, Andrea Scanzi, Mario Andreose, Ezio Guaitamacchi, Laura Pariani, Stefano Bartezzaghi, Claudio Risè, Pina Ligas, Letizia Muratori, Stefano Callegaro, vincitore dell’ultima edizione di Masterchef, Andrea Di Robilant, Antonia Arslan, Nicla Vassallo e Vittorio Lingiardi, Massimo Mantellini, Roberto Perrone, Francesco Recami, Marina Viola, Francesco Facchinetti. Personaggi costantemente coinvolti nel dibattito sulla cultura e sui temi che il festival propone. Sarà possibile intervenire e con loro discutere, ma soprattutto sarà possibile apprendere, perché grazie anche alla bellezza -e a Como- abbiamo ancora molto da imparare.

 

la prova del cuoco ricette marco bianchi

La prova del cuoco oggi: hamburger di legumi di Marco Bianchi

Il Segreto anticipazioni settimanali dal 31 maggio al 6 giugno: la rivincita di Candela