in

Partita a scacchi vivente Marostica 2016: date e storia di un gioco leggendario [FOTO]

Amate le rievocazioni storiche e le epopee d’amore che si perdono nel tempo? Dopo due anni torna a Marostica (VI) la Partita a Scacchi vivente, evento pronto a calamitare nell’elegante cornice di Piazza Castello un gran numero di spettatori. Anche in questa occasione 600 figuranti – tra cui cavalieri, sbandieratori, giocolieri e dame – immergeranno il pubblico in un’atmosfera suggestiva e seducente, riportandolo indietro nel tempo.

Partita a scacchi vivente Marostica

Ma quando ebbe origine questa curiosa tradizione? La leggenda vuole che nel 1454 due valorosi guerrieri – Rinaldo D’Angarano e Vieri da Vallonara – vollero contendersi il cuore di una fanciulla (la bella Lionora, figlia del Castellano Taddeo Parisio, di cui entrambi si erano innamorati) sfidandosi in una partita al gioco degli scacchi. Il primo gioco “vivente” porta la firma di Prè Lorenzo Busnardo (Mussolente, 1532 –1598), scacchista del Cinquecento recentemente scoperto.

Piazza a Marostica partita scacchi

SCOPRI TUTTE LE IDEE DI VIAGGIO SU URBAN POST!

Pronti a partecipare all’edizione 2016? Benissimo: domani venerdì 9 novembre ci sarà l’inaugurazione dello spettacolo, con repliche sabato alle ore 21 e domenica alle ore 17 e alle ore 21.

Segnaliamo agli spettatori che per poter assistere all’evento è necessario acquistare i biglietti su VivaTicket (costo a persona dai 16,50 euro ai 77 euro, a seconda della tribuna e del giorno). In alternativa si può prenotare presso la biglietteria dell’Associazione Pro Marostica, telefonando al numero 0424-72127 o inviando una e-mail a info@marosticascacchi.it (pagamento con bonifico bancario).

partita-scacchi-05

Lo spettacolo viene inaugurato venerdì 9 settembre alle ore 21.00 e viene replicato sabato 10 alle 21.00, domenica 11 alle 17.00 e alle 21.00. Ad ogni rappresentazione possono assistere circa 3.600 spettatori, ma c’è da scommettere che i posti andranno a ruba…

Tutte le immagini sono tratte dalla pagina Facebook “Partita a scacchi – Marostica

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

ios 10 apple

Aggiornamento iOS 10, iPhone 6, iPhone SE, iPhone 5s: data di uscita e novità dell’upgrade del software Apple

Un Medico in Famiglia 10

Un Medico in Famiglia 10 anticipazioni terza puntata 15 settembre 2016: la gelosia di Sara per Lorenzo