in

Pasqua 2015, colomba pasquale: ecco la ricetta per realizzarla con il bimby

Pasqua 2015, UrbanPost vi propone una golosissima ricetta con mandorle e scorza d’arancia per realizzare la tradizionalissima colomba pasquale aiutandovi con il bimby. Se volete stupire gli amici o i parenti ma cercate una mano in cucina questa è la ricetta che fa per voi!

Ingredienti per l’impasto: 100 grammi di farina 0; 500 grammi di farina manitoba; 150 grammi di zucchero; 1 cubetto di lievito di birra; 100 grammi di scorze d’arancia e cedro; 200 grammi di burro; 2 uova intere; 1 tuorlo; 100 grammi di latte; 1 pizzico di sale.

Ingredienti per la glassa: 50 grammi di albume leggermente battuto; 50 grammi di mandorle tritate; mandorle intere; 4 amaretti; 150 grammi di zucchero; zucchero in granella a piacere.

Preparazione: inserite nel boccale 100 grammi di farina, il cubetto di lievito e 50 grammi di acqua. Impastate per 3 minuti a velocità spiga. Lasciate lievitare nel boccale, fino a che l’impasto non sarà raddoppiato.

Aggiungete al panetto lievitato la farina, le uova, 100 grammi di burro, il latte, lo zucchero e il sale. Impastate nuovamente per 3 minuti a velocità spiga. Lasciate nuovamente riposare nel boccale, finché non sarà raddoppiato.

Aggiungete il burro restante e le scorzette di arancia e cedro, spatolando. Deve risultare un impasto morbido che si stacchi dalle pareti. Mettete il composto a lievitare, coperto, dentro ad uno stampo a forma di colomba e, nel frattempo, preparate la glassa.

Inserite nel boccale lo zucchero, le mandorle e gli amaretti e tritate per 20 secondi a velocità sette. Aggiungete gli albumi e ricoprite l’impasto della colomba prima di infornarla, cospargendola anche di zucchero e mandorle intere.

Lasciate cuocere nel forno preriscaldato a 190 gradi, per circa mezz’ora. Cuocete per altri 30 minuti a 150° dopo aver ricoperto con della carta da forno. Per sapere se è cotta provate a testarne l’impasto con uno stuzzicadenti.

Francia neonati nascosti in freezer

Ritrovamento shock in Francia: cadaveri di 5 neonati nascosti in freezer

strage a Tunisi, volevano colpire gli italiani

Strage Tunisi, ipotesi agghiacciante: l’obiettivo dell’attentato erano i turisti italiani?