in

Pasqua 2015, ecco la ricetta della focaccia pasquale

Pasqua 2015, ecco la ricetta della focaccia pasquale dolce: la focaccia, tipica sopratutto del Veneto, è un ottimo dessert per accompagnare i pranzi di Pasqua: piacerà sicuramente a tutti e si conserva bene per più giorni, diventando ottima se inzuppata nel vin santo o nel caffellatte per fare colazione (clicca qui per la ricetta veloce della colomba pasquale).

Ingredienti: 1 chilo di farina 00; 30 grammi di lievito di birra; 500 grammi di zucchero; 100 grammi di burro; 6 uova; granella di zucchero; un albume; canditi; sale.

Preparazione:
Sciogliete il lievito in una tazza di acqua tiepida e disponete la farina a fontana su un piano di lavoro: inseritevi l’acqua e lavorate con le mani. Quando l’impasto sarà pronto lasciare lievitare al coperto, in un ambiente caldo, per un’ora.

Prendete nuovamente l’impasto ed adagiatelo sul piano di lavoro, unite 250 grammi di farina, 50 grammi di burro morbido, 300 grammi di zucchero, 4 uova e lavorate il tutto fino a formare una palla: a questo punto ponete l’impasto in una ciotola infarinata e copritelo, laciandolo a lievitare per 2 ore.

Prendete di nuovo l’impasto, unitevi il resto della farina, lo zucchero, il burro, le uova e un pizzico di sale e lasciatelo a lievitare per altre 5 ore. Mettete l’impasto nella tortiera, sbucciate e tritate le mandorle e accendete il forno portandolo a 180°. Spennellate la focaccia in superficie con un tuorlo, spolverizzatela con le mandorle, granella di zucchero e canditi, fate un taglio a croce e cuocetela nel forno per circa 50 minuti.

Manenti Parma Serie A

Parma calcio ultimissime: arrestato il presidente Manenti

pranzo di pasqua

Pasqua 2015 pranzo vegetariano: le ricette del menù