in

Pasqua 2015: le 10 città italiane più visitate dagli stranieri, da Roma a Torino

Dove andare a Pasqua 2015? Mentre l’italico medio ha ancora qualche dubbio, pare che gli stranieri europei che visitano il Belpaese abbiano le idee molto più chiare in fatto di città da visitare: ecco la classifica stilata dal sito internazionale di viaggi momondo.it, che ha analizzato le ricerche di voli effettuate da 21 paesi del continente che abbiano come destinazione l’Italia nella settimana compresa tra il 1° e il 7 aprile 2015. I risultati? Non così sorprendenti.

1. Roma. Inutile dirlo, la Capitale è pronta ad accogliere una folla di turisti in occasione delle festività pasquali. Insomma, se la calca non vi attrae forse la città eterna non è la meta che fa al caso vostro; ma se questo non disturba la vostra quiete interiore, date un’occhiata a cosa accadrà a Roma in questi giorni: ecco spiegato il motivo di tanto successo.

2. Milano con il suo scalo si aggiudica il secondo posto. Chi rimarrà in città ed è alla ricerca di qualche opportunità, dia un’occhiata sia alle occasioni last minute e low cost sia alle mostre in programma in città: l’intrattenimento non manca.

3. Venezia. Il capoluogo veneto, in realtà, si contende la medaglia d’argento con quello lombardo. Da visitare non solo per l’atmosfera fiabesca, ma anche per infinite occasioni culturali: un esempio per tutti, la grande mostra dedicata all’esotismo di Henri Rousseau.

4. Napoli si gioca il quarto posto gareggiando fianco fianco a Firenze. Il capoluogo campano, del resto, vanta un’infinità di attrazioni culturali e naturalistiche: siamo pronti a scommettere che le orde di turisti che la invaderanno – in primis tedeschi, belgi, irlandesi, olandesi, inglesi e ungheresi – non mancheranno di visitare l’incantevole Costiera amalfitana e farsi baciare dai raggi di sole primaverile.

5. Firenze, tra gli altri, è gradita in particolare danesi, cechi, finlandesi, greci, norvegesi, portoghesi, francesi, spagnoli, svizzeri e svedesi. Sarà dura sopravvivere in città, ecco perché UrbanPost ha pensato di proporvi come meta qualche agriturismo sulle colline: qui potete scoprirne di più.

6. Pisa si aggiudica un buon posizionamento in molte delle classifiche, tra cui quella ceca, danese, belga, irlandese, polacca e portoghese. Perché visitarla? Tra arte, paesaggi sublimi e buon cibo siamo sicuri che non vi annoierete.

7 e 8. Palermo e Cagliari si giocano il settimo e l’ottavo posto. Insomma, quando si tratta di turismo Sicilia e Sardegna sono difficili da battere: se trascorrerete la Pasqua 2015 in Sicilia, non perdetevi queste occasioni.

9. Bologna, cerniera tra Nord e Centro, è uno degli scali preferiti da francesi, finlandesi, danesi, cechi, bulgari e molti altri ancora. Perché sceglierla? Naturalmente per il buon cibo, ma anche perché permette di raggiungere facilmente la Riviera romagnola, dove eventi e divertimento non mancano.

10. Torino. Il capoluogo piemontese è stato scelto soprattutto dai turisti che provengono da Danimarca, Bulgaria, Portogallo, Francia, Norvegia e Finlandia (in quest’ultimo caso, Torino si aggiudica addirittura il sesto posto).

Nella classifica fanno capolino anche Verona, Genova, Lamezia, Reggio Calabria, Trapani, Alghero e Bari: una buona rappresentanza, insomma, di Nord e Sud del paese. Avete voglia di regalarvi un viaggio nelle città più ambite? Aggiudicatevi una camera last minute a Roma, Milano, Venezia, Napoli, Firenze, Pisa, Palermo, Cagliari, Bologna, Torino.

(immagine tratta da commons.wikimedia.org)

Start Up Italia: Speed MI Up porta la tua idea al successo

Bimbo di 9 anni scomparso a Brescia

Bimbo di 9 anni scomparso a Brescia: era al parco con la mamma e il fratellino