in ,

Pasqua 2015 pranzo di carne in Sicilia: ricette veloci del menù della tradizione

Non è Pasqua senza tavola imbandita e convivio chiassoso, in tutta Italia e nello specifico in Sicilia, dove il cibo è il vero sovrano delle feste. Diverse le portate della tradizione culinaria siciliana per la Pasqua, tutte di carne, fatta eccezione della cena a base di pesce del Venerdì santo. Ecco quindi alcune ricette veloci per comporre un tipico pranzo di carne di Pasqua, dal primo piatto al dolce. Mettere in piedi un menù della tradizione in poche mosse diventa così alla portata di tutti…

Quando si parla di cibo in Sicilia, non si può non prendere in considerazione il pistacchio di Bronte, grande protagonista delle tavole delle feste siciliane. Primo piatto consigliato sono gli “strozzapreti speck e pesto di pistacchi“. Per preparare il pesto di pistacchio in casa bisogna spellare i pistacchi e mixarli insieme ad un filo di olio d’oliva, una manciata di grana padano grattugiato, foglie di basilico, mezzo spicchio di aglio e poca acqua. La pasta, ed in particolare gli strozzapreti, deve essere saltata con il pesto e lo speck, quest’ultimo saltato in padella con una noce di burro. Servite con una manciata di pistacchi tritati.

Tipico secondo piatto di Pasqua è l’agnello al forno con patate aromatizzate al rosmarino. La carne viene quindi cotta lentamente in forno insieme a rosmarino, olio e cipolla, per poi cuocere le patate insieme al sugo dell’agnello. E, per finire, non può non mancare la famosissima cassata siciliana, torta di ricotta con pan di Spagna, pasta reale e frutta candita. Come concludere il pranzo di Pasqua, se non con un buon limoncello fatto in casa? In mezzo a tante prelibatezze, non può non essere una “buona” Pasqua…

 

Written by Rosaria Cucinella

Nata nella ridente Sicilia, 21 anni e tanta passione per la scrittura ed il giornalismo online. Amo la cucina, la primavera, i red carpet della gente famosa e i film d'azione. Mi piace la moda ma paradossalmente non amo seguirla: la lunaticità comanda anche il mio stile...

finanziamenti microcredito

Microcredito: finanziamenti fino a 25mila euro senza garanzie

Cristiano De André e francesca

Cristiano De André incidente in Gallura, parla la figlia Francesca: “Vi dico come sta mio padre”