in

Pasqua 2015, ricette vegane dolci: ecco la torta di mele vegana

Pasqua 2015, se siete alla disperata ricerca di gustose ricette vegane per creare dolci golosi? State organizzando il menù della Pasqua ed avete un commensale che non mangia latticini e derivati? UrbanPost vi propone una gustosa alternativa alla colomba pasquale (qui trovate invece la ricetta veloce della colomba), la torta di mele vegana ispirata alla classica apple pie americana.

Ingredienti per la pasta frolla: 300 grammi farina semintegrale; 130 ml di olio di mais; 90 grammi di zucchero di canna; mezzo bicchiere di acqua leggermente salata; scorza di limone.

Ingredienti per il ripieno: 4 mele; succo e scorza di un limone; uva sultanina a piacere; rum; 30 grammi tra pinoli, mandole e noci; 25 grammi di malto; cannella e zenzero; olio per lucidare e granelli di zucchero di canna per decorare.

Preparazione:
Emulsionate in una ciotola l’olio e l’acqua aiutandovi con una frusta ed aggiungetevi la scorza di limone. Versate quindi un po’ alla volta la farina ed impastate: quando avrete ottenuto un impasto liscio, compatto e morbido lasciate riposare per circa mezz’ora, in frigorifero, tra 2 piatti fondi. Mettete l’uvetta in ammollo nel rum, pelate le mele e fartele a fette irregolari, non curandovi affatto dell’estetica. Irroratele con il succo di limone ed aggiungetevi lo zucchero, la frutta secca tritata grossolanamente, la cannella, lo zenzero ed infine l’uvetta aromatizzata.

Dividete l’impasto in 2 parti, una parte più grande dell’altra. Stendete il disco di pasta più grande aiutandovi con 2 fogli di carta da forno, e ricoprite il fondo di una teglia con cerniera, lasciando un bordo piuttosto abbondante. Adagiate il ripieno e coprite con l’altro disco di pasta, più piccolo del precedente, in modo tale da far ripiegare bene il bordo del disco più grande, creando l’effetto classico della apple pie. Spennellate con olio e spolverate con zucchero di canna. Fate cuocere in forno ventilato per circa 40 minuti, e verificate ogni tanto la cottura con uno stecchino da denti.

Cercate idee per un intero menù pasquale vegano o vegetariano? Scopri i due gustosissimi menù proposti da UrbanPost qui e qui.

marco biagi

19 marzo 2002, Bologna: Marco Biagi viene ucciso dalle Nuove Brigate Rosse

shaqiri Inter Serie A

Inter – Wolfsburg ultimissime: Shaqiri recupera in extremis