in

Pasqua 2015: tradizioni, lavoretti e dolci tipici in Italia

L’Italia, si sa, è nota in tutto il mondo per le sue variopinte tradizioni, che affondano le loro radici in culture millenarie dalle Alpi alla Sicilia, e si riversano in svariate sfumature, dalla gastronomia all’artigianato. Per la Pasqua 2015 vi proponiamo un breve tour tutto italiano dei lavoretti e dei dolci tipici pasquali.

Tra le golosità del periodo pasquale vale la pena andare nel Mantovano, dove si prepara solitamente un dolce chiamato Bussolano, a forma di ciambella, composto di farina, uova, burro e zucchero, e  aromatizzato con un goccio di marsala. Non meno gustosa è la Colomba di Pavullo, originaria del Modenese, che si presenta come un dolce a forma di colomba, a base di farina, latte, burro e uova, il tutto amalgamato insieme a una piccola quantità di marsala, qualche pinolo e della scorza di limone grattugiata. In Toscana si è invece soliti festeggiare la Pasqua con la Schiaccia, preparata con una pasta lievitata leggermente dolce, burro, uova, olio e anice, ideale da accompagnare con il vin santo.

Scendendo nel Sud Italia, nel Napoletano è immancabile la Pastiera, una torta a base di ricotta zuccherata, grano cotto e frutta candita. In Calabria, Pasqua è invece sinonimo di Cuzzupa, un dolce che si può presentare in varie forme, la cui preparazione richiede farina, strutto, uova e zucchero.

stampe topolino moda tendenze 2015

Tendenze moda primavera estate 2015: è divertimento con le stampe di Topolino e company

francesca morta londra

Pasqua 2015 a Londra: offerte per hotel e voli low cost verso la capitale inglese