in

Dove andare a Pasqua e Pasquetta 2016? 7 sagre ghiotte, dall’Emilia-Romagna all’Umbria

Non avete ancora deciso dove trascorrere la Pasqua 2016? Amici buongustai e amanti delle sagre, è arrivato il vostro momento: ecco 7 appuntamenti gustosissimi, dal Nord al Sud del paese, per una vacanza all’insegna dei piaceri del palato.

Festa di Primavera al Castello di Buronzo, in provincia di Vercelli. Amici piemontesi, se state aspettando un appuntamento per il divertimento della famiglia al completo, annotatevi in agenda la grande festa pronta a invadere di allegria e gusto il piccolo comune di Buronzo il giorno di Pasquetta: tra mercatini di primavera, specialità piemontesi, cantastorie e giochi di un tempo non vi annoierete di certo. Il divertimento continua nei weekend del 2-3 e 9-10 aprile 2016: da non perdere! Per saperne di più, www.castellodellesorprese.it.

Sagra della Pie’ Fritta, a Fontanelice. Rimanendo in Emilia-Romagna, ma spostandosi verso il Bolognese, varrà senz’altro la pena fare tappa a Fontanelice, dove il Lunedì di Pasqua le sapienti e instancabili mani delle massaie sono pronte a impastare un incredibile numero di dischi di pasta (appunto, “piade”) che vengono poi fritti e farciti con salumi e formaggi: una tentazione a cui è difficile resistere!

 Sagra e Palio dell’Uovo di Tredozio, in provincia di Forlì-Cesena. Siete alla ricerca di un itinerario del gusto nel cuore dell’Appennino? Anche quest’anno, come da tradizione, la ridente località di Tredozio si appresta a festeggiare la Pasqua e il lunedì di Pasquetta con una kermesse interamente dedicata all’uovo, tra stand gastronomici, sfilate di cortei storici, giochi con le uova e campionati in cui si sfidano mangiatori di uova sode.

SCOPRI TUTTE LE IDEE PER LA PASQUA 2016 SU URBAN POST!

Fiera degli Antichi Sapori a Cattolica (RN): dal 25 al 28 marzo 2016 la zona di Piazzale 1° Maggio sarà invasa da bancarelle cariche di prelibatezze, di mare e di terra.

–  Fiera della Val d’Elsa, nel Senese. Il giorno di Pasquetta torna a Casole d’Elsa la tradizionale fiera pasquale promossa dall’Associazione Mercanti in Piazza, con banchi di artigianato, enogastronomia e divertimenti per i più piccoli. L’appuntamento è lunedì 28 marzo dalle ore 8 alle 20 nel centro storico.

Mostra-mercato di Pasqua a Città della Pieve: una full immersion di tre giorni, dal 26 al 28 marzo 2016, per conoscere il meglio della produzione gastronomica e artigianale locale. L’ideale per chi vuole scoprire i sapori tipici di questa terra tra cui zafferano, tartufo, zafferano, olio, vino e lenticchie.

Sagra del Torrone a Tonara, Nuoro. Anche la Sardegna non vuole essere da meno e in occasione di Pasqua e Pasquetta apre le porte a tutti gli amanti di questo dolce prezioso, che rappresenta una delle sue eccellenze. Le vie dell’antico borgo saranno invase da un profumo invitante di miele e mandorle: una delizia, insomma, per tutti i sensi. Voglia di saperne di più? Scrivete a info@comunetonara.it oppure a info@prolocotonara.it.

In apertura: verdi colline in Romagna – foto GoneWithTheWind/Shutterstock.com

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

pasqua 2016, pasqua 2016 pranzo, pasqua 2016 ricette pranzo, pasqua 2016 pranzo di pesce, pasqua 2016 menù di pesce, pasqua 2016 ricette di pesce, pasqua 2016 ricette facili, pasqua 2016 ricette veloci,

Pasqua 2016 pranzo di pesce: ricette per un menù semplice ma raffinato

Riforma pensioni 2016 Ape Opzione Donna Esodati e Ottava salvaguardia

Riforma pensioni 2016 ultime novità: pensione anticipata a 62 anni e Quota 41 previste nel Def?