in

Pasqua 2016: gli eventi in Puglia da non perdere, tra folclore, pizzica e buon cibo

Pasqua in Puglia, ma…poche idee su come festeggiarla? Anche quest’anno le vacanze di Pasqua saranno la buona occasione per prendere parte a un ricco cartellone di eventi di cui i riti della Settimana Santa rappresentano uno dei momenti più suggestivi: un’esperienza da vivere per scoprire l’anima più genuina e devota di questa terra.

Se siete alla ricerca di spiritualità, sono tanti i luoghi che potreste visitare, da Bari a Brindisi, fino ad arrivare a Lecce. Il centro di Ruvo di Puglia, in provincia di Bari, sarà percorso da un suggestivo corteo che sfila nelle ore pomeridiane del Venerdì Santo; a Gallipoli, invece, uno dei momenti più attesi è l’alba del Sabato Santo, quando va in scena la processione di Maria Desolata, organizzata dalla confraternita di S. Maria della Purità; protagonisti di questo rituale della tradizione sono i cosiddetti incappucciati, ovvero uomini con saio, cappuccio bianco e cingolo rosso, che precedono le statue del Cristo Morto e di Maria Desolata. Ma sono molti altri i riti devozionali e scenografici a cui sarà possibile assistere nei prossimi giorni: per saperne di più, vi invitiamo a consultare il portale ufficiale del Comune di vostro interesse.

SCOPRI TUTTE LE PROPOSTE PER LA PASQUA 2016 SU URBAN POST!

Siete alla ricerca di un evento divertente, tra musica e buon cibo? Tra gli eventi che meritano di essere citati c’è senz’altro la Pasquetta d’Autore 2016 a Corigliano d’Otranto, in provincia di Lecce: una buona occasione per festeggiare il 28 marzo perdendosi tra le bancarelle del “Il Mercatino di Accozzaglie”, con la sua esposizione creativa di oggetti d’artigianato, o per trascorrere una piacevole gita “fuori porta”, con la possibilità di portarsi il cibo da casa o di acquistare panini e focacce in loco a prezzi contenuti. Come ogni anno, non mancherà la musica salentina ad allietare l’atmosfera: cosa aspettate a partecipare? L’ingresso è di soli 3 euro, se volete aggiudicarvi un posto a sedere telefonate al numero 338.1200398 o al 338.3651843.

Voglia di scatenarsi a ritmo di folk? A Cassano delle Murge, in provincia di Bari, si fa festa in occasione del Pasquetta Folk Festival, tra stage di danze popolari e di pizzica, escursioni nelle Murge, stand gastronomici, attività per i più piccoli e mostre di dinosauri: scoprite il programma completo sul portale www.pasquettafolkfestival.it.

In apertura: Minervino Murge – Image Credit: Marco Saracco/Shutterstock.com

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Di Biagio Lituania-Italia probabili formazioni

Nazionale, spunta Di Biagio per il dopo Conte: è l’ultima idea di Tavecchio

Omicidio Gloria Rosboch ultime notizie

Gloria Rosboch ultime notizie: oggi interrogatorio a Gabriele Defilippi