in

Pasqua 2016 in Sicilia: sagre appetitose ed eventi bellissimi

La resurrezione di Gesù Cristo è un momento storico che ha sempre unito l’isola siciliana sulle note delle canzoni tipiche. Come ogni anno, quindi, anche per il 2016 non possono mancare numerose sagre, eventi e feste da non perdere in Sicilia, dove la Pasqua è una festività davvero sentita. Non a caso, la Settimana Santa ha assunto nel corso del tempo un valore simbolico sempre più forte, che si manifesta con colori, sfilate, cortei e ritrovi.

Se a Pasqua vi trovate in Sicilia, ovunque voi siate, non avrete tempo di annoiarvi, ma per una ragione storica e culturale, alcuni eventi sono inevitabili. A Trapani, per esempio, è famosa la Processione dei Misteri del Venerdì Santo. Ritroviamo lo stesso evento, che consiste nel portare a mano pesantissime statue di legno che raffigurano le varie scena della Passione di Cristo, a Caltanissetta, dove ha luogo il Giovedì Santo. Da non dimenticare la Diavolata di Adrano, ovvero la sacra rappresentazione d’origine medioevale. A Modica e Militello, la popolazione si riunisce con la Via Crucis vivente.

Tuttavia, tra cannoli, arancini, panelle e il tipico agnello, a Pasqua non si può dire di no ai deliziosi piatti della tradizione. In occasione della Pasqua e Festa di San Gregorio Magno a San Gregorio di Catania, torna la Sagra dal titolo “Delizie di Sicilia”. Dal 18 al 24 marzo, torna la Sagra dell’Agnello Pasquale a Favara. 

ora legale quando cambia

Ora legale, quando cambia e perchè: ecco da quando tiriamo avanti di un’ora le lancette dell’orologio

Flavia Pennetta incinta

Tennis, Flavia Pennetta: ‘Tranquilla nonna, non sono incinta’