in , ,

Pasqua 2017, dove andare? I migliori appuntamenti in Italia tra tradizione e cultura

Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi… Ma dove andare durante il lungo fine settimana di Pasqua 2017? In questo articolo abbiamo raccolto i migliori eventi in alcune delle principali città italiane per una Pasqua sia all’insegna della tradizione sia della cultura. Oltre alle celebrazioni tipiche, infatti, lungo tutta la Penisola sarà possibile approfittare di mostre, musei ed appuntamenti culturali da non perdere assolutamente.

La Pasqua meneghina tra grandi mostre e tradizione gastronomica

La Pasqua 2017 è alle porte ed è tempo di decidere come trascorrere il fine settimana. Cosa fare quindi a Milano? Gli amanti della tradizione avranno modo di assistere alle celebrazioni nello splendido scenario del Duomo, uno dei maggiori esempi del gotico in Italia nonché simbolo indiscusso della città. Ad anticipare la Pasqua in Duomo, però, ci penserà lo spettacolo musicale “Passione secondo Matteo”, secondo atto di una rassegna iniziata lo scorso anno con la “Passione secondo Giovanni” che si terrà la sera del 12 aprile. La Pasqua a Milano sarà però anche all’insegna dell’arte: milanesi e turisti potranno infatti visitare – anche nei giorni di festa – la mostra “Dinosauri” allestita al Mudec così come quella dedicata a Kandinsky: al Palazzo Reale sarà invece possibile visitare la mostra dedicata a Manet o quella dedicata a Keith Haring. In centro città rimarrà anche aperto l’Acquario Civico, il terzo acquario più antico d’Europa. Nella vicina Morimondo, infine, i più golosi potranno ammirare la celebre abbazia del Paese nonché girovagare tra gli stand di un mercatino enogastronomico.

Pasqua e Pasquetta a Torino: dai mercati tradizionali agli spettacoli circensi

Cosa fare a Pasqua in quel di Torino? Il programma di eventi all’ombra della mole è particolarmente ricco ma, soprattutto, in grado di soddisfare tutti i gusti. Gli amanti dell’arte e della cultura avranno modo di accedere ad alcune delle mostre più importanti tra quelle allestite in Italia: tra queste ricordiamo quella dedicata al Titanic, allestita a 100 anni dal tragico viaggio inaugurale. Aperti anche alcuni dei musei cittadini: in particolare sarà possibile accedere al Museo Egizio, alla GAM, ai Musei Reali, al Mao ma anche al Planetario o alla Basilica di Superga, uno dei luoghi da cui godere di una meravigliosa vista su Torino. Il Borgo Medievale della città, invece, ospiterà per tutto il fine settimana pasquale il mercato delle eccellenze artigianali piemontesi dove sarà possibile trovare uova di cioccolato artigianali ma anche spettacoli, visite guidate e molto altro: sempre in centro città verrà allestito anche il mercatino “Il Vintage della Gran Madre”. Infine, a Pasqua e Pasquetta sarà possibile partecipare allo spettacolo circenseAlis – Le Cirque with World’s Top Performers”

La Pasqua in Toscana: quando è la tradizione a dominare la scena

Regione tra le più amate dai turisti stranieri, la Toscana è perfetta per trascorrere il fine settimana di Pasqua. Il territorio denso di storia non farà mancare appuntamenti tradizionali o addirittura storici ma darà altresì modo di trascorrere la Pasquetta facendo il tradizionale picnic immersi nella natura. La Pasqua di Firenze si apre con lo Scoppio del Carro e lo spettacolo degli sbandieratori, entrambi eventi con una lunghissima storia alle spalle nonché tra i più amati dai turisti. Durante la celebrazione viene incendiato con un razzo a forma di colomba – chiamata Colombina – il Brindellone, il carro che giunge in Duomo trainato dai buoi: la tradizione vuole che l’anno sarà propizio se la colomba torna all’altare. Sempre a Firenze non è da farsi sfuggire una passeggiata nello splendido Giardino di Boboli, in questo periodo colorato dai fiori primaverili.

Aeroporto di Lamezia Terme arresti: trema la Sacal, manette per figure di spicco

j-ax difende fedez

Fedez e J-Ax Scaletta Concerto Milano: Comunisti col Rolex Tour 2017 ospiti e non solo, il grande evento