in ,

Pasqua 2017 data, alta o bassa? Ecco il calendario vacanze scolastiche

Pasqua 2017 data: che giorno cade quest’anno e perché

Non ancora concluse in tutte le Regioni le festività per il Carnevale 2017, mamme e papà ma soprattutto piccoli alunni e studenti più grandi già pensano alle vacanze scolastiche per la Pasqua 2017: in quale giorno cade quest’anno la festività che celebra la resurrezione di Gesù? Si tratta infatti, dopo quello del periodo natalizio, dell’insieme di giorni di vacanze scolastiche più lungo prima della fine dell’anno e l’inizio del periodo estivo.

La data di Pasqua 2017 quest’anno è il 16 aprile mentre il Lunedì dell’Angelo, ovvero il giorno successivo, è il 17 del mese. Si tratta di una Pasqua alta o bassa ma soprattutto, al di là dei giorni festivi, quanto rimarranno a casa per le vacanze scolastiche i bambini? Ecco tutto quello che dovete sapere.

=> Volete essere sempre aggiornati? Seguiteci anche sulla nostra pagina Facebook!

Pasqua 2017 data: cade alta o bassa?

Quando si parla della data di Pasqua spesso ci si chiede se sia “alta o bassa”: ma cosa significa? Come è ben noto la data di Pasqua cade sempre lo stesso giorno della settimana, ovvero la domenica, ma non ha un giorno fisso come invece accade per il Natale (25 dicembre). Per questo motivo ci si chiede se essa cade alta o bassa, ossia se rimane nel mese di marzo o di aprile.

Come si calcola Pasqua 2017? Come da tradizione, per conoscere la data di questa festività mobile è necessario osservare il ciclo lunare. Si parte dal giorno d’equinozio di primavera, tipicamente il 20 o il 21 di marzo, ci si riferisce al primo giorno di luna piena dopo l’equinozio (o il giorno stesso, regola maggiore o uguale) e infine si trova la prima domenica successiva ad essa: quel giorno sarà eletto come data di Pasqua dell’anno corrente. Pasqua 2017, come detto, cade il 16 aprile ed è quindi da considerarsi una Pasqua alta.

=> Scoprite tutto il calendario festività e ponti di questo 2017!

Pasqua 2017 data: il calendario delle vacanze scolastiche

Una volta conosciuto la data di Pasqua 2017 è facile capire la settimana durante la quale i bambini e i ragazzi saranno a casa da scuola per le vacanze scolastiche di questo periodo. Come da comunicazione del Ministero dell’Università e della Ricerca, quest’anno per Pasqua tutte le Regioni chiuderanno le scuole dal 13 al 18 aprile, ad eccezione del Friuli Venezia Giulia che invece per calendario farà rimanere a casa gli alunni e gli studenti dal 14 al 18 aprile. Come di consueto quindi il calendario delle vacanze scolastiche prevede che i bambini rimarranno a casa a partire dal giovedì santo fino al giorno successivo al Lunedì dell’Angelo (o Pasquetta).

Pensioni 2018 accredito giugno

Pensioni 2017 news: usuranti, precoci ed esodati, tutte le possibili modifiche in arrivo

Matteo Renzi voto presidente della Repubblica

Sondaggi Elettorali, Scissione Pd: il nuovo partito al 10%, ecco le previsioni